giovedì 29 novembre 2012

DARIEN DEAREST, FROM LOS ANGELES, THIS POST SOUNDS PRETTY MUCH LIKE AN ABSTRACT CORE, A RIDDLE WHICH ONLY YOU CAN SOLVE

Allora: la questione, più o meno interessante, riguarda il significato di "48", o, più in esteso, di "Orizzonte48".
Quello che è veramente interessante è il "tenore" delle risposte avute all'indovinello sul terzo "significato" di 48. 
Il bello è, infatti, che ne sono venuti fuori molti altri. Di cui vale la pena fare una "rassegna", visto che sul punto la cultura e l'intelligenza dei commentatori si è espressa, "ai massimi livelli". Altro che "Guerra e pace" e Flaubert e Cèline ( Alberto si fa per scherzare:-)!): qui si tratta di transavanguardia e fenomenologia, ermeneutica e semiotica avanzate.
I nostri referenti sono - in ordine di importanza- Don Juan Matus, Husserl e Gadamer...e scusate se è poco (ari-smile :-) )...

Sui primi due significati, ha provveduto "in apertura di primo tempo" Oscar Dabbagno
Orizzonte48, 48 inteso anche 1848, come primavera dei popoli, inizio di un periodo di risveglio delle coscienze, partecipazione e lotta, tentativo di avviare trasformazioni sociali ed istituzionali a difesa della democrazia.Sperando in esiti meno cruenti e più duraturi questa volta.

A portare la discussione sulla semiotica e sull'"Astratto" ci ha pensato Flavio:
 Il significato può - azzardo - derivare dalla scomposizione del numero stesso in 4 e 8 e dalla loro accezione esoterico-astrofisica: il primo come simbologia dell'uno e trino, della Piramide di Pitagora, del quadrato, del moto, delle leggi fisiche, dei punti cardinali, dei quattro elementi, ecc. ed il secondo innazitutto come somma del primo (4+4) e, posto in posizione orizzontale, come simbolo dell'infinito.
Beh...l'Infinito ci piace tantissimo, come punto di riferimento della consapevolezza umana! 
.
A questo punto Oscar Dabbagno ha uno "scatto sulla fascia sinistra del campo" (quella di Giggiriva, per la mia generazione) e segna con una splendida rasoiata in diagonale. E infatti, è finita nell'intestazione del blog. grazie ancora!
Avendoti visto in ottima salute escluderei l'interpretazione della smorfia napoletana "48 O muorto che pparla" (ok, puoi anche non mantenere mani sulla tastiera...); ho trovato invece una interpretazione cabalistica dei numeri - simbolismo e significato del 48: "Chi è stabile nello spirito e nel corpo non ha paura di rendere partecipi gli altri della propria ricchezza." E' perfetta nel nostro caso, visto che con il blog condividi la tua ricchezza intellettuale; e se ho indovinato ti toccherà condividere (via pizza) anche le ricchezze pecuniarie.

Carmen, (Vocidall'estero) contribuisce brillantemente sul piano "cognitivo" astratto, ma poi non ci spiega in concreto la genesi e funzione dell'affascinante concetto. Lo farà?
Le 48 leggi a cui siamo sottoposti noi che viviamo sulla Terra?...

La replica di Flavio non si fa attendere e ne scova una delle sue ("erudite")...molto bella e significativa...
"Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. " La dichiarazione dei Diritti Umani del 1948?
Poi, preso dallo sconforto, essendo un primo della classe ( :-) ), non gli garba di dover attendere che...Darien (hopefully) will solve the riddle...
Ma ci arriva "pericolosamente vicino...
Eeeeeh?!?!?! Qualche settimana?!?!?! Ma tu non sai che ora io non dormirò la notte per trovare la soluzione?!?!?! Ma il terzo significato è strettamente legato al 1848 inteso come Primavera dei Popoli? Oppure riguarda qualcosa di più ancestrale o legato a popoli antichi e suoi personaggi (tipo antichi Maya Toltechi, con annesso Don Juan Matus)? Se non te ne sei accorto, sto proprio dando fondo a tutte le mie riserve ;)

Ovviamente Oscar, già in vantaggio, mette a segno un altro "bonus" con una citazione ulteriore che, appena imparo a inserire le immagini, inserirò anch'essa nell'intestazione del blog. Grande Oscar!
Esagramma 48 I Ching - il pozzo
- Spiegazione generale: per riuscire nel vostro obiettivo (Intento, ndr), occorre scavare e cercare nel passato.
Fermarsi in superficie è rischioso, bisogna andare sino in fondo.
Indica anche la necessità di ogni individuo di attingere al pozzo della vita, alla sorgente, all'origine delle cose. In poche parole, è un segno che parla di purezza, nei rapporti, nel lavoro, nella propria esistenza
.


Insomma, una grande prestazione di squadra. Anche se, a prescindere dalla soluzione "in termini", c'è un "colpo di scena" in "zona Cesarini"...(1-continua)

13 commenti:

  1. Partecipo anch'io alla lotteria....continuando con le date, all'indietro..

    1748 "De l'esprit des loix " ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo: questa tra tutte mi era totalmente sfuggita, non ricordavo l'anno di publicazione (mentre invece la questione di sotanza dell'"Esprit" era in "sospeso" per un bel post, onde aggiornare lo "Spirito" dell'Illuminismo ai nostri giorni...et voilà). Ottimo davvero!

      Elimina
  2. 4=d
    8=h
    D H
    Digital Humanities
    48, l'orizzonte dove si incontrano informatica e umanesimo

    Mah?

    CS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei lontano dalla soluzione "in termini" ma vicino alla sorpresa :-)
      Quindi tentativo più che apprezzabBbile

      Elimina
  3. Ce provo, ultimo tentativo: 48 sono le bande di emanazione, i campi di energia in cui è concepito l'Universo... due sole sono percepite dall'uomo nell'ordinario (Tonal), le altre 46 sono invece nel Nahual, ciò che nell'ordinario non vediamo, e riusciamo vederle solamente nel momento in cui sappiamo muovere a nostro piacimento il nostro punto d'Unione, una volta raggiunto il Fuoco dal Profondo, la consapevolezza Totale...ecco, sono tutto sudato...spero di non prendermi troppe sculacciate ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai indovinato. E' proprio questo.
      Con l'aggiunta che lo scopo della conoscenza che infrange i nostri schemi comportamentali è proprio muovere "il punto di assemblaggio" oltre le due "Bande" che assemblano e "scremano" il nostro "orizzonte"!!!!

      Si può solo così pervenire alla seconda attenzione...cioè "percezione diretta dell'energia", in modalità diverse da quelle che costringono le nostre espanse capacità congnitive, tra cui l'intuizione, stabilizzabile grazie alla fludità riconquistata con l'energia-
      Questo è il più profondo significato di 48 e questo è il mio Intento per me e per voi tutti!

      Per la pizza si riscuote a Roma:-). E vale anche per Oscar, vincitore per "meriti insigni"...e per la "sorpresa"...

      Elimina
    2. Ottimo Flavio,
      é stata dura ma nihil impossibile volenti.
      E ora che siamo riusciti a venire a capo di questo enigma nessun post, anche il più ostico, può più spaventarci.

      Elimina
    3. E tanto pe' riscuote' la pizza ve dovete mette' d'accordo tra di voi...e pure con Sil-viar

      Elimina
  4. Scusa 48, ma come si fa ad arrivare qui senza passare per casa di Piero?

    RispondiElimina
  5. Quando googlo trovo solamente. Orizzonte48, uomo, 54 anni, Napoli (emigrato Australia....) ....????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ccc'hai ragggione ccc'hai.
      Me ne sono accorto. In realtà credo (nella mia ignoranza) che sia perchè per ora è un mero URL, e figura come documento in rete (su google almeno), solo in quanto citato da "altri". Primi, Tempesta-perfetta e Vocidell'estero (love and peace to you, my very friend)...
      Mi farò spiegare a come ovviare (per twitter e FB non so se ce la posso fa'...mi servirebbe un trainer "motivazionale")

      Elimina
  6. Visto che ormai il mistero è stato svelato sul terzo significato (locuzione che ne ricorda tanto un'altra di devota memoria), giusto per curiosità ti espongo quello che ad un certo punto è stato il mio sentore. Chissà per quale motivo mi è venuta in mente la Risonanza di Shumann, la ghiandola pineale e la percezione (trasmissione/ricezione) frequenziale. Forse perché a tal proposito ho un tarlo in testa che mi rode costantemente come una goccia erosiva cinese.
    Divagazioni a parte, mi sembra alquanto pertinente ed apprezzabile la motivazione e la sostanzialità che hai voluto dare al tuo pseudonimo. Magari il mio è più ermetico ma questo fa parte della mia indole.

    Un caro saluto,
    Elmoamf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che l'allusione al terzo segreto di Fatima era trasparente e voluta :-)!
      A proposito, ma qual'era poi?
      Non l'ho mai capito bene!
      Oddio! Non sarà mica la cacciata della Chiesa dall'Italia dopo la fine dell'euro (cioè, volevo di'- tutt'e due- non hanno un po', come dire, saturato fino alla lacerazione l'organo della minzione maschile? :-)

      Elimina