martedì 11 dicembre 2012

DIGESTIVO FRATTALICO. RIDIAMO...RECTIUS: GNIGNIAMO?

Per consentirvi di "digerire" (come dice Carlo P.) ho dato una pausa alla sequenza dei post "tecnici". E infatti le "visite" sono lo stesso sostenute e si spalmano equamente sui vari post già pubblicati. Siete dei "grandi"!

Oggi, perciò, mi limito a linkarvi questa chicca segnalatami da Alberto Bagnai. Questa è tratta da "investireoggi".  Ma mi corre l'obbligo anche di segnalarne la pubblicazione su Vocidall'estero. Grande Carmen!
Dalla stessa fonte (la "magica" Carmen) ci viene pure questo, dove Ambrose Evans Pritchard rincara la dose su qualcosa che in Italia è QUASI TOTALMENTE CENSURATO (ne avete sentito parlare quantomeno in TV? In compenso pare che "L'Infedele" di Gad Lerner chiuda per i bassi "share": che gli italiani inizino a non poterne più del terrorismo pro-euro? Sveglia!!!!!!!!!).
Ora, se si parla apertamente di "putsch della Merkel" attraverso il governo Monti e si indica che l'Italia "più virtuosa di così non potrebbe essere" ma deve solo lasciare una moneta...sbagliata, vi pare che gli anglosassoni, USA in testa, parlino così a cuor leggero?
Su una delle prime mosse ufficiali della nuova amministrazione OBAMA vi ricordo: Dagli-Usa un-attacco-alla-Germania-che-fa-esultare-l-Italia
Insomma questo finale di 2012 assomiglia sempre più al finale del 1942. L'8 settembre si avvicina (e vedremo il 25 luglio :-)...).
La domanda che sorge spontanea: chi ha voglia di fare il Badoglio della situazione?
Sul "diritto alla Resistenza" come garanzia costituzionale "implicita" abbiamo visto che ci conforta il parere passato dei padri (veri) della Patria...

25 commenti:

  1. Ehi! Guardando Rainews24, mi pare chiarissimo chi voglia fare il "Badoglio della situazione".
    Di qui a qualche mese faremo la lista dei "voltagabbana" ("l'ho sempre pensato che l'euro non era una cosa adatta per l'Italia") :-)

    RispondiElimina
  2. Ovviamente il Badoglio dovrà essere uno che "c'è stato fino ad ora", quindi Bersani può andar benissimo. Quanto alla nostra resistenza, visto che abito nelle vicinanze della linea gotica , che dite, devo prepararmi per tenere un avamposto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda, a una "prima impressione", fino a un pò di tempo fa la pensavo pure io così.
      Ma:
      1. partiamo dal presupposto che (fino ad oggi) abbiamo il partito unico dell'euro (con solo diverse "correnti" e sostanzialmente lo dice pure il financial times, rimproverando a B. di aver sostanzialmente taciuto sull'euro quando era al governo);
      2. se B. ha una qualche caratteristica è che ha teso a incarnare un monarca (non un dittatore, paternalista e autoritario);
      3. B. stesso ha lasciato governare nella parte finale degli anni '90 i veri artefici dell'euro, cioè dell'Asse di euro-asservimento alla germania. Dico "lasciato" perchè pur avendo il ocntrollo del consenso ha preferito che dei "fanatici" prendessero le decisioni esiziali per l'Italia sfruttando una propaganda (l'europa) che ha creato una mistica dura a morire. E B. ne ha ricavato che lo lasciassero in pace sui suoi affari (ribaltando la vulgata comune);
      5. E poi chi vorrà fino all'ultimo rimanere fedele all'euro-germania è -ricorrenza frattalica- pelato e parla con accento emiliano :-)
      Così tutti i conti tornano...

      Elimina
    2. E ma allora la ricorrenza frattalica prevede anche un Piazzale Loreto! Ditemi di sì vi prego!

      Carlo (che si sta bevendo una grappa veneta per "digerire") ;-)

      Elimina
    3. Un altro punto da non sottovalutare a favore del fatto che Badoglio possa essere effettivamente il B. Milanese è l'eventuale partecipazione alla campagna elettorale dell'Hidalgo. Se veramente si butta nella mischia potrebbe veramente indebolire il B. modenese, ormai scaricato dagli alleati.

      Elimina
    4. Pare che mr.B abbia di nuovo cambiato idea. E l'Hidalgo sembra proprio intenzionato a candidarsi.

      Elimina
    5. La mia paura è che sarà l'Hidalgo a gestire la faccenda, altro che mr B! Se ne è andato a riscuotere la taglia (noi avevamo la taglia addosso) e il bounty killer diventa lo sceriffo, in questa fase sempre più oscura.
      48, vedi te come mettere la cosa nell'ipotesi frattalica, bisogna interpretare la funzione del tempo...
      Per chi fosse interessato al "diritto di Resistenza":
      sipiviar@gmail.com


      Elimina
    6. beh ieri l'avevo detto che B. ha troppi interessi economici che lo possono "zittire" (e infatti, in passato è stato già così) e che comunque sta oggettivamente dalla parte di chi si è avvantaggiato di certi meccanismi (es; l'euro, finchè i consumi e la pubblicità tirano, gli consente minori costi di diritti da importare; la flessibilità-precarizzazione nel settore dei servizi sono fondamentali...). Non potrà mai completamente sputare nel piatto dove ha mangiato.

      La vittoria dell'altro b., nato nello stesso giorno (i casi della storia eh?) renderà, almeno in un primo tempo, persino superflua la presenza dell'uomo che parla di spread, senza preoccuparsi, con un bambino spaventato. Che comunque potrebbe sempre essere riutilizzato come superministro dell'economia, che poi, oggi, è "chi effettivamente governa"...

      Elimina
  3. Secondo me il Badoglio inizia sempre per B ma non è Bersani... Mo vallo a spiega' a Scalfari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco appunto...per i dettagli v.sopra :-)

      Elimina
    2. A proposito di ricorrenze frattaliche, ma tu 48, come ce lo vedi l'uomo con l'orecchino intorno nelle vesti di Galeazzo Ciano?

      Elimina
    3. Ma se accedi alla tesi della mia risposta a Francesco le ipotesi sono le più varie. Quello che dici tu mi pare schieratissimo con l'euro-germania, facendo solo blanda condanna dell'austerity e senza toccare il fiscal compact (la soluzione finale)-
      Nel ruolo di Ciano ci vedo più un commercialista di Sondrio (che ha preso ordini dall'europa storcendo il naso e...finirà processato dagli oltranzisti della neo-Salò?)

      Elimina
    4. Infatti pure io vedo più Tremonti come Ciano, fucilato al poligono di tiro di Verona l'11 gennaio '44. Però è veramente sorprendente vedere che al 9 settembre Badoglio partì da Roma percorrendo la Tiburtina per arrivare a...Pescara (!) da dove salperà il 10 alla volta di Brindisi sulla corvetta "Baionetta"...certo che tutte le strade portano a Pescara...

      Elimina
  4. ...era qualcosa tipo riso risaie me vie' da ride:)))
    che faccio rido :)))?

    "L'Italia ha solo un grave problema economico. Ha la valuta sbagliata." Questi hanno letto Goofynomics...
    FT che da ragione a Berlusconi e non a Monti? Secondo me lui che è furbo ci farà la campagna elettorale con queste pezzo...
    Che Paese fantastico che è il nostro , tra qualche mese tutti sul carro del vincitore ah ah ah:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo che B. non saprà sfruttare a fondo neanche questa occasione: troppi interessi economici personali. Non sarà da lui che avrai il balzo vreso la liberazione. Vedi sopra i commenti sull'identificazione frattalica della monarchia e dei potenziali badogliani...

      Elimina
    2. io mica intendevo B. intendevo noi che non vogliamo l'euro...
      B. non è esattamente il mio candidato ideale (ti ho dato questa impressione?)però quando i teteschi attaccano lui per spappolare noi mi sento in dovere da italiana di esprimermi:)

      Elimina
    3. Sandra la risposta era al passaggio del commento precedente che "lui che è furbo ci fara la campagna elettorale"...furbo sì, come Badoglio, o come il Savoia: intendeo che però non può nè cancellare il passato di "alssez farie" agli euro-autoritari, nè gli interessi economici che non possono colllocarlo nella "democrazia del lavoro" e nell'intento di ripristinare la Costituzione...
      Did you get this? :-)

      Elimina
    4. La domanda è domanda retorica:) ma ti rispondo:) Of course I get it:) mi diverte il fatto , che (come dice il Prof.) questo riesce a sorpassarli a sinistra:) A te non diverte che i piddini stiano annaspando?
      E dai è un momento catartico:) i radical chic sorpassati a sinistra da Berlusconi...
      Poi è chiaro che dobbiamo lavorare per costruire un'altra Italia, ma questi 10 minuti di coffe brack ci volevano, non ne potevo più di sentire che il mondo ci tratta da buffoni, e il mondo che fa? Ci vendica dando ragione a quello che è considerato il più buffone di tutti: Pirandello avrebbe inserito queste vicende nel suo saggio sull'umorismo...

      Elimina
    5. Parole sante. La storia si alimenta di paradossi se si guarda all'atteggiamento culturale contemporaneo allo svolgimento di fatti. E' solo col senno di poi che appare l'assurdità del conformismo pro-tempore imperante.
      Ma noi, (mi conscienta), l'abbiamo veramente detto "prima" e almeno potremo andare a testa alta. Senza togliere il fatto che "durante" se potema ammazza' dallle risata. Tacci loro se so' ridicoli sti 'nfamoni :-)

      Elimina
    6. Homo Ridicolus et Homo Infamus:) due anelli mancanti della catena involutiva:))
      See Asap:)



      Elimina
  5. Salve!
    Una domanda a titolo di curiosità: ma di quello che ci sta illustrando lei e altre persone qua su Orizzonte48 e tutte le eccezioni sollevate in Germania alla loro Corte Costituzionale, ad esempio, non c'è qualche parallelo anche negli altri paesi?
    Mi spiego meglio: abbiamo 27 Costituzioni diverse, ovviamente per mille motivi, possibile che entrino tutti nell'"europa" di Maastricht così, sotterrando le costituzioni? Possibile che nessuno abbia riscontrato incompatibilità palesi con la propria Carta?
    P.S. chiedo anche una conferma, se qualcuno mi vuole rispondere.. Ma è vero che con la ratifica del mandato di cattura europeo è possibile che un giudice possa spiccare mandato di arresto a qualunque cittadino non del paese stesso, senza che quest'ultimo possa poi difendersi, o qualcosa del genere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, sai, Maastricht-Lisbona senza l'euro (e con la disapplicazione di fatto del coordinamento delle politiche economiche e del lavoro) alla fine sono acqua fresca (sempre imbevibile, ma "quasi" inoffensiva). Solo se entra il scena l'euro scatta l'asservimento alla germania (e satelliti) e il vero massacro del lavoro (via deflazione salariale).
      Ma ATTENZIONE: se ci si arriva (all'euro) vuol dire, in genere, che il potere oligarchico ha in mano media e ANCHE processi di nomina di tutte le istituzioni: questo spiega la sterilizzazione delle Costituzioni SENZA APRTICOLARI RESISTENZE.
      Ma noi nun ce stamo...

      Elimina
  6. Dal post :
    «Su una delle prime mosse ufficiali della nuova amministrazione Bush vi ricordo: ..... »
    a)-è un refuso,
    b)-ci tocca un salto temporale,
    c)-sono ancora addormentato
    Attenzione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stra-corretto!!!
      Grassie: se non ci si aiuta tra di noi po'era gente, viva l'Itaglia, ciò

      Elimina