venerdì 25 gennaio 2013

UN DOVEROSO OMAGGIO AL "VATE"...LA "BEFFA DEL PUDE"

A proposito, ci corre l'obbligo di rammentarlo (se ce ne fosse stato bisogno). Alberto Bagnai è l'autore dell'opera dell'ingegno, "PUDE".
Come pure di tante altre indimenticabili invenzioni neo-logistiche e "metonimiche": luogocomunismo, "livorosi"(in condominio con Mr. Livore guzzantesco), e...ma invito voi stessi a indicarne di ulteriori, onde mostrare come si collochi, in un percorso geograficamente "allusivo", tra il Vate D'Annunzio e il "magico" Petrolini (per chi fosse "all'oscuro" dei...dettagli, tra Pescara e Roma).
Ovviamente senza negargli le indubbie ricadute scientifiche di economista "che accende la luce" (peraltro in continuazione, visto che quasi tutti gli altri, in Italia, si affrettano a "rispegnerla").

8 commenti:

  1. Beh, un altro neologismo che adesso spopola, ma inventato da Bagnai (o almeno io la lessi per la prima sul suo blog nel "lontano" 2011), è "piddino", col complemementare "piddinismo", che pare una malattia virale che colpisce le meningi, e in effetti la è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La categoria "descrittiva" più impressionante da lui escogitata è quella del "piddinodentro"...un concetto che a buon diritto, appartiene, alla "fenomenologia dell'inconscio collettivo"

      Elimina
    2. Un Bagnai junghiano, dunque
      Cmq. anche la ripresa da fim horror der cavajere nero merita, e pure quella donchisciottesca dell'hidalgo della Sierra, tutto il resto è... economia

      Elimina
  2. anche "figli di Troika" mi piace molto.

    RispondiElimina
  3. A me è piaciuto parecchio "fogno" e "fognatore".
    Ultimamente sono pure arrivati i Gianninizzeri.
    Poi c'è Ugo..., quant'è che non ne sentivamo parlare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco i "gianninizzeri" esemplifica "plasticamente" un caso di "metafora metonimica". Voglio dire i "giannizzeri" in senso storico, erano il fondamento dello Stato Ottomano, e dunque erano proprio i profondi depositari del "senso dello Stato" (almeno fino a quando non decisero che si dovevano oppore alla francesizzazione militare e burocratica..ma questa è un'altra storia)

      Elimina
  4. In un ambiente inquinato dalla neolingua i fuochi d'artificio verbali di Bagnai hanno la freschezza del sorriso e la precisione di un chiodo piantato in fronte. E quel che è meglio è che i nominati non se ne libereranno mai.

    E ortottero è poco carino??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso la "traslazione" semantica del significante ha certamente carattere sarcastico. Ovviamente assume un senso di stimolo alla "variazione" di consapevolezza...sulla effettualità conseguenziale (implicita) di ciò attendiamo i risultati...
      Di cui non so molto...se qualcuno, dell'"ambiente" ortottero mi aggiorna, sarei curioso di capire...

      Elimina