giovedì 14 marzo 2013

IPOTESI DI 8 SETTEMBRE

L'8 settembre p.v., magari, non sarà esattamente l'8 settembre: ma sarà legato ad un evento di settembre 2013 (dicono il 22 del mese), a quanto si sta delineando: le elezioni tedesche.
Ho detto fin dall'inizio che ci possono essere delle sfasature di settimane, ma le linee generali dovrebbero essere quelle :-).
La cosa divertente (si fa per dire) sarà vedere se una mossa come quella irlandese sarà compiuta da un governo italiano disperato (di mantenersi al potere), sotto i colpi dei fallimenti a catena: eh sì, perchè comunque si avrà l'ulteriore dispiegamento del congegno "austero-espansivo" montiano, innescato nel 2012 ma intatto per il 2013 (effetti spending review 2013, dose aggiuntiva di tassazione creativa con "illusione finanziaria", aumento IVA, contribuzione all'ESM...e magari, in aggiunta, al salvataggio di Cipro): porterà la recessione persino sopra l'1,5% (e magari più vicina al 2%). Il tutto potrebbe emergere in estate, diciamo...a luglio? (sfasature permettendo).
E attenzione, sarebbe pur sempre una mossa per "rimanere" nell'euro, in fondo. E dopo che le ultime patetiche speranze di "rilancio della crescita" (Eurobond! Eurobond! Investimenti europei!) che conterrebbe (secondo "loro")  il "two packs", si saranno infrante sul fanatismo degli euroburocrati telecomandati da Weidman (via Van Rompuy e il "mitico" Olli Rehn).  
Un governo che non sa come dire (e a chi) che "la guerra (l'euro) continua" e che potrebbe essere confortato a innescare lo "strappo the irish way" da un placet proveniente da oltre oceano...

Oggi comunque è un giorno di "unità resistenziale": post-commenti in simultanea con "Vocidall'estero" e links incrociati con "Tempesta".

17 commenti:

  1. PISTE CIFRATE & OVERLORD

    Attivate le operazioni di ... sbarco.

    1. FED inietta + 100 mld US$ a banche europee.
    http://www.zerohedge.com/news/2013-03-09/fed-injects-record-100-billion-reserves-foreign-banks-operating-us-past-week?page=5

    2. Le ultime aste di titoli spagnoli e italiani non hanno mostrato “tensioni” particolari e le banche italiane detengono in aumento 200 mld di € di “debbito”.

    3. I cieli di Irlanda si rischiarano con la rinegoziazione del “debbito” della “tigre celtica” e il “drago” si imbarazza e tentenna
    http://uk.reuters.com/article/2013/02/07/uk-ireland-bank-ecb-idUKBRE9151EQ20130207

    4. COMMERZBANK profondando scava il “buco”..

    Tra qualche “ora” il Consiglio UE ... e “the cool” alla Camera.

    Ode alla “Vanoni” ... “tra qualche giorno si vedrà”

    That’s all, folks!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "So whether European banks will continue buying the EURUSD, or redirect their Fed-cash into purchasing the ES outright, or invest in other even riskier assets, remains unknown." It is also unknown is the Fed's reserves, reappearing as cash, and then siphoned over to European bank HoldCo via payables, is then used by, say, Italian and Spanish banks to purchase BTPs and Bonos, and give the impression that all is well. Because unlike before, keeping the EURUSD high is not as critical any more. But what is critical is to give the impression that Italian and Spanish sovereign risk is contained. And after all, let's not forget that as of January, Italian bank holdings of Italy state bonds just hit a record of EUR200 billion.

      Is it possible that the Fed, in all its generosity, transferred over several hundred billion over to these same Italian banks, courtesy of the cover provided by QE, so that the same Italian banks may monetize Italian bank bonds? And the same for Spain. Any wonder then that we got news of how flyingly great Spanish and Italian bond auction were in the past week?

      After all, in Europe Germany has a heart attack whenever anyone perceives the ECB as monetizing, or even greenlighting the monetization of local sovereign bonds. But Germany has never said what it thinks about the Fed, indirectly, doing the same, using Italian and Spanish banks as conduits.

      E l'avevano detto un anno e mezzo fa! http://mobile.globalpost.com/dispatch/news/regions/europe/111129/fed-bailout-euro-zone-debt-crisis-global-economy

      Elimina
  2. A questo punto i famosi "titoli per il pagamento dei debiti della PA" di Bersani mi puzzano sempre più di prove generali di 8 settembre, un MEFO de noartri...parlare chiaramente no però eh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, sarebbe probabilmente una indispensabile monetizzazione bancaria del debito p.a. verso le imprese, con retrostante però indebitamento del nostro sistema bancario verso la FED e, invece, garanzia statale sul debito bancario aggiuntivo (vige già con la finanziaria monti). L'euro sarebbe già bello che finito (dato che la liquidità di sistema proverrebbe dall'esterno!) per rivincita della..."realtà".
      E tutto ciò presuppone un accordo segreto (armistizio separato) con gli USA. E pensare che i veterocomunisti pensavano che l'euro fosse avversato dagli USA che ritenevano minacciata la supremazia del dollaro! Chissà cosa diranno

      Elimina
    2. Perché un indebitaamento del sistema bancario verso la FED? Io pensavo proprio ai MeFo invece, liquidità pura e semplice perché accettata dalla BC in pagamento, per ridare liquidità al sistema (con conseguente svalutazione dei MeFo rispetto all'Euro e creazione di una bilancia commerciale parallela e un relativo mercato interno).
      Quanto ai veterocomunisti, cercheranno la posizione più suicida e la sceglieranno:No-Euro prima dell'uscita, Pro-Euro dopo?

      Elimina
    3. I Mefo oggi sarebbero considerati debito pubblico perchè in esso si conteggiano le garanzie dirette (quali sussistevano da parte del reich sui Mefo). E sarebbero poi emessi da chi? La CDDPP? Sarebbero lo stesso debito pubblico complessivo, in quanto obbligazioni emesse da ente controllato al 100% dalo Stato. Le regole si sono evolute dal 1934.
      Comunque: le obbligazioni, a prescindere da chi le emetta, sarebbero sottoscritte dal sistema bancario italiano: who else? Imprese e cittadini senza risparmi sufficienti e anzi indebitati? I mefo inoltre erano spendibili solo nel territorio nazionale (quindi ciò escludeva la convenienza generale di sottoscrittori esteri).
      E il link messo da Poggio e il brano da me riportato, mostrano con quale liquidità. Che porterebbe a obblighi di restituzione delle banche: E relativa obbligazione di garanzia dello Stato (finanziaria monti)...

      Elimina
    4. L'eventuale debito pubblico sulla CDDPP però risulterebbe invisibile in quanto "sotto il tappeto" (mica si arrabbieranno i tedeschi se copiamo la prassi di Kfw?)

      ps sì, l'ho pesato anch'io. Ma tanto, si dormirà dopo morti ;-)

      Elimina
    5. Problemino: a noi non fanno passare nulla di nulla. Siamo corrotti. E se anche non lo pensassero, glielo ricordiamo noi a reti e formazioni politiche unificate. E' tutto DEBBITO: creato dalla corruzione. E infatti il salvataggio MPS finora è proceduto con emissione di debito pubblico. Siamo corrotti. Nessuno ha minimamente pensato di utilizzare un sistema di salvataggio bancario come quello irlandese, in cui alla base sta l'autorizzazione BCE a finanziare da parte della banca centrale inrlandese proprio l'operazione iniziale. E poi se la sono giocata in modo da trasformare un sostanziale debito pubblico in titoli del debito irlandese non piazzati sul mercato, ma posseduti dalla banca centrale (per restituzione di soldi evidentemente in ogirine, ripeto, erogati da creazione BCE)
      http://www.linkiesta.it/irlanda-accordo-central-bank-irland-governo

      NOTARE LA FONTE DELLA LAUDATORIA SPIEGAZIONE: BRUEGEL GROUP, una vecchia conoscenza. Quelli che nel 2006 dicevano che per rientrare del debito pubblico l'Italia doveva flessibilizzare il mercato del lavoro. L'irlanda l'ha fatto e tanto: e può essere premiata! Ma non risolve i suoi problemi strutturali...La colonizzazione continua

      Elimina
  3. Non mi posso assentare una attimo che fioccano post.
    All'Irlanda darei il premio Nobel per la resistenza.

    Ma a propostito di ipotesi frattalica ti ricordi quando parlavamo di endorsement americano a Grillo ? Ecco mi chiedevo se Grillo non sarà Badoglio allora chi potrebbe essere?

    http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/5-stelle-e-strisce-america-loves-casaleggio-52456.htm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'endorsement farebbe parte della situazione "a valle" del QE pro-sistema bancario italiano (europeo in genere): dunque c'è qualcosa di "precedente" che ci sfugge...ma non del tutto (specie perchè non esistono pasti gratis)

      Elimina
    2. http://blog.ilgiornale.it/foa/2013/03/15/sicuri-che-lamerica-sia-grillina/

      Elimina
  4. questa cosa della fed che presta a banche europee non l ho mica capita...quale scenario si avrebbe senza questo "aiuto esterno" e a quale scenario vuole arrivare la fed agendo direttamente in questo modo?

    non ho capito cosa cambia nello scenario attuale insomma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'ermetico e l'ematico, nell' "instabilità" della (n)euro-area, destinata natural(mente) al tramonto, ci sono interessi (business of business is business) per un mercato importante.
      Investire, con endorsement e rotative da parte di chi ha onore e onere di essere moneta e esercito "globale", nella "colonia" storica è importante per affermare la presenza sulla scacchiera e fondamentale dopo le dichiarazioni dei "federalmarescialli" e il cantico gentile di Lucke, il professore.
      Ahhh ... se riuscissi a decriptare il codice della black-box di Giulio potrei predire, scherzi da prete, Francesco il "secondo" e forse anche il "terzo".

      That's all, folks!

      ps OTC: un geo-augurio alla tavola che knight/prometeo s'appresta ad imbandire ;-)

      Elimina
    2. Crepi il lupo, amico "umanista" (la prossima volta veniamo dalle tue parti :-)?)

      Aggiungerei: caro Luca, ho inserito il link con cui si ipotizzava il QE della FED pro-UE. Leggitelo. Capirai molte cose.
      In essenza: se è vero che chi fornisce a livello sovrano la liquidità (in questo caso gli USA) quantomeno si integra in un momento essenziale della sovranità degli Stati "prenditori", è pur vero il contrario (qui il denaro arriva alle banche: è un LTRO eteronomo non "endogeno" all'UEm: chiaro poi che non è nè agli Stati direttamente, nè ciò implica risluzione definitiva del problema, muovendosi sul piano monetarista e pur sempre centralizzato, sebbene di un "centro" diverso).
      Cioè colui che "avrebbe" la sovranità (titolarità della politica) "monetaria" rispetto a degli Stati viene "sostituito" da altra entità sovrana: quindi perde progressivamente tale sovranità.

      MA allora diventa di "nessuno"? Beh, può preannunziare un vuoto che verrà colmato, nei fatti, da un nuovo diverso equilibrio. Specie se si ha a che fare con una moneta unica fiat, ove dovrebbe essere normale che il sistema bancario debba provvedersi di moneta pesante (per la funzionalità essenziale) solo dalla propria BC.
      Quando finisce ciò, finisce il carattere fiat e la centralità della banca...centrale UEM.
      Sebbene possa segnare, un tale fenomeno, solo una tappa per la riconquista della sovranità monetaria degli Stati (il condominio BCE-FED non potrebbe durare a lungo).
      Più chiaro?

      Elimina
  5. Ciao Quarantotto, solo per segnalare che i listini americani e il Dax si trovano nel territorio dell'euforia irrazionale, ( anche se il rialzo potrebbe protrarsi fino ad aprile: Dax 8800 S&P500 1600) insomma pronti per allacciare le cinture, magari dopo un opportuno periodo di distribuzione che potrebbe protrasi da qui all'estate, per cui agosto/settembre sarebbe il momento ideale per lo sciacquone sempre per rimanere nel tema frattalico. L'approdo del ns listino è sempre compreso nell'area 10000/8000, li dovremmo arrivare, e fino a che non arriviamo lì tutte le salite saranno solo rimbalzi, tradotto nella pratica per rubare le parole di Bagnai "tutti salvataggi che non ci salvano".
    Colgo l'occasione per salutare tutti i presenti al raduno di domani.

    RispondiElimina
  6. Grazie Mauro...grande analista (prima o poi ci spiegherai bene il busillis)

    RispondiElimina
  7. CORPSE BRIDE (Emile, la sposa ...)
    http://www.youtube.com/watch?v=FyCyDTTEU3k

    Mi, a me, “con senta” e, comunque, m’ “ac consento”:

    i. DOW JONES: marzo 2013 + 9% su settembre 2012
    ii. FTSEurofist: marzo 2013 + 7% su sttembre 2012

    La distopia (ndr, l’opposto esatto) non è più utopica ma realtà "aumentata" del corrispondente incremento, very “cool” (deflazione salariale "costituzionale" UE).

    Qui so' pazzi !!

    That’s all, folks!

    RispondiElimina