sabato 21 settembre 2013

IL DEF-OIDE...

La parte più divertente è quella relativa al (molto presunto) maggior onere per interessi. Uno spasso.
Però, i conti non tornano. E non si chiedono perchè. Nè mai se lo chiederanno. Al punto che il mancato aumento delle aliquote IVA viene conteggiato come maggior gettito a cui dare copertura.

La ripresa sapete è un fattoide, anzi,il più fattoide di tutti.
L'iperbole irreversibile, ipostatizzata, defattualizzata, e mitopoietica della "illusione finanziaria".

11 commenti:

  1. Gli articoli di Passali e Bottarelli meriterebbero spazio e risonanza ben diversi.

    Risultano invece assai moleste, laddove precedentemente si fornisce la lettura corretta
    dei problemi, le continue aperture di credito verso personaggi cialtroneggianti come questo dandy ennuyé: l'affermare prima una cosa (vera) e cinque righe più in alto intervistare un cicisbeo di tal risma che sostiene l'esatto contrario non è esempio di informazione bensì di un peloso pluralismo d'accatto.


    Ma come disse una volta Paragone: "Giannino è
    invitato perchè sa!"
    Quindi di cosa mi lagno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo rilievo di "incongruenza" in effetti è stato da me identicamente evidenziato in precedenza :-)

      Elimina
  2. Deficit-Pil, Saccomanni: «Serve manovra
    Ma non avrà impatto su situazione economica»

    Caro 48, abbiamo sempre sbagliato tutto. E' ora di ammetterlo :)
    Qui l'economia non centra nulla. Keynes o Hayek? Stiglitz o Friedman? Puttanate.

    Qui serve Freud. Altro che manuali di macroeconomia: PSICHIATRIA, semmai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma alla fine, il "gioco del valvassino" in fila per l'infeudazione è molto...pratico e poco psicotico (almeno sul piano dei vantaggi razionalmente tangibili). La posta in gioco è un posto sulla scialuppa da dove di può tranquillamente assistere alla naufragio dell'ital-titanic

      Elimina
    2. Deficit-Pil, Saccomanni: «Serve manovra
      Ma non avrà impatto su situazione economica»


      Saccomanni dice il vero; non scherzo, la manovra che ha in mente non comporterà un impatto sulla situazione economica A BREVE. Infatti sta pensando alle privatizzazioni

      Elimina
    3. Ma non è che ci pensa Saccomanni: l'UE ma messo nero su bianco che dobbiamo fare privatizzazioni dall1% del PIL all'anno. Ma non solo questo. Saccomanni sottintende anche quello che, sempre per la Commissione, non ha impatto sulla situazione economica: il taglio della spesa. MA non dimentichiamo che il solo meccanismo di copertura del pagamento dei crediti alle imprese implica nei prossimi mesi tagli lineari automatici nello Stto e tagli di investimenti e spesa corrente negli enti locali.
      Tutto questo non avrebbe impatto: e comunque in parte sperano che si attivi una sorta di moltiplicatore con i pagamenti alle imprese. Solo che non sanno, o non vogliono sapere, che, nella gran parte dei casi, questi pagamenti si convertiranno solo in pagmento di debiti alle banche (le vere beneficiarie di ultima istanza). Ciò, com'è noto, ESTINGUE la liquidità così erogata che non si convertirà in investimenti, spesa e occupazione: ma, al più, in un giro teso a ridurre le sofferenze bancarie

      Elimina
  3. Questi sono degli spietati illusionisti che portano avanti un piano predisposto nei minimi dettagli. Il ddl "Destinazione Italia" http://www.governo.it/backoffice/allegati/72905-8930.pdf , stende tappeti rossi ai potentati finanziari e spianerà quello che resta dello stato sociale in nome di semplificazioni , efficienza e agevolazioni a cui possono accedere solo società e azienda molto dotate finanziariamente , vedi agevolazioni per aziende impegnate in lavori pubblici di importo superiore a 200 mil di euro .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un ventennio che hanno selezionato il loro target di policy...anche per l'accesso alle uscite di emergenza. Chi deve rimanere nel mattatoio-Italia dei diritti ci rimarrà: come vuoi che rinuncino così vicini al traguardo?

      Elimina
  4. dalle mie parti si dice "rob de matt" ma quando giungerà il tempo della manovra correttiva (e giungerà!!!!!)cosa si inventeranno ???? ma la colpa più grave è di napolitano, un vecchietto senescente così drammaticamente attaccato al fasto della carica (poichè non riesco a concepire che carriera intende perseguire a 88 anni )PERVICACEMENTE sostiene questo esecutivo.... e il 1 gennaio del 2014 quando sarà operativo il fiscal compact come faranno a varare misure superiori ai 50 mld ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti, lo farà "der UEM Kommissar" (che in realtà già opera in territorio italiano, saldamente occupato)
      http://orizzonte48.blogspot.it/2013/09/prodi-e-lo-stato-di-diritto.html

      Elimina
  5. in effetti l'impegno profondo di Napolitano è piuttosto singolare.

    un cameriere dei potentati come lui che alla sua età decide di rinunciare alla pensione pur di servire i suoi "superiori" è davvero devoto alla causa.

    capirei qualcuno che ha un patrimonio inestimabile da conservare o meglio ingrossare per proseguire la dinastia...ma uno come lui...davvero il suo impegno nel voler finire di assicurare la distruzione del paese è esemplare.

    RispondiElimina