giovedì 19 marzo 2015

ECLISSI SOLARE TOTALE NEL GIORNO DELL'EQUINOZIO...

 

orbita terra luna


equinozio di primavera 2015
Allora vi riporto il brano di apertura di una gradita mail da me ricevuta: 

Auguri di ultimo quarto di Luna! 
Venerdì 20 marzo, ci sarà la luna nuova ed una eclissi solare totale alle 9:36 GMT, seguita dall'Equinozio nello stesso giorno alle 20:45 GMT! 
L'ultima eclissi solare totale, in corrispondenza dell'equinozio di marzo, ha avuto luogo il 20 marzo 1662. La prossima avverrà un po' prima: il 20 marzo 2034.

Le eclissi hanno tradizionalmente segnato la fine di un ciclo e l'inizio di uno nuovo, mentre l'Equinozio di marzo al nord, segna l'inizio della primavera, quello al sud segna l'inizio dell'autunno. 

Che,  in tutto questo manifestarsi di fatti caotici, sia un buon auspicio "davvero"?
Vedremo: possiamo crederci o ignorare questa straordinaria coincidenza della eclissi solare totale nello stesso giorno dell'equinozio di primavera.
Ma a partire da tale data non ci costa nulla fare un po' più attenzione a ciò che accade...all'insegna di un nuovo "ciclo". Che, se fosse, può solo costituire un miglioramento. 
Almeno per l'Italia...

luna terra e sole dimensioni

6 commenti:

  1. E(s)SOTECI RAZIONALISTI
    (OTC .. :-) )

    Dopo lo "spulcio" del quotidiano (in)umano intento, eccoli lì .. ancora a sfogliare steli di achillea, numeri e segni.

    S'è veduta, annerendo vetrini col fumo di una candela quella del 11 agosto 1999 - tra il latrare di cani e il non descrivibile stupore di tanti.

    Quella di domani - guardando la faccia di un SOLE NERO - godiamo di una RINASCITA NECESSITATA .

    Grazie, knight, per averlo "ricordato"

    :-)


    RispondiElimina
  2. Grazie per le utili informazioni. Non c’avevo fato caso che oggi c’è l’eclissi così come l’Equinozio. Interessante, speriamo porti “buone nuove”.

    Passando al pratico, segnalo in ogni caso quanto dice Claudio Borio. Disamina interessate, quella della BIS, che sommata ai piccoli problemi dello Shale Oil che gravano sull’ economia USA , in piena emorragia di forza lavoro ed in crisi anche sul retail a causa dollaro forte, non fanno sperare in buone nuove… credo che se sarà un “nuovo ciclo”, sarà dopo stretto passaggio attraverso “forche caudine”…
    anche perchè Yellen sarà costretta, se ci basiamo su questi dati, a rinviare la stretta monetaria, dando ancora spazio agli ingordi agenti finanziari, affamati di bolle...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più ritarda la esplosione della bolla maggiore sarà la sua portata distruttiva.
      La Yellen è in posizione non invidiabile: e gente come la Clinton, in prospettiva di "presidenza", sembra fatta apposta per non saper porre rimedio a situazioni del genere, essendo legata mani, piedi e, si potrebbe dire, "anima" alla finanza (che la "finanzia")

      Elimina
  3. Gli equinozi sono le lancette dell'orologio secolare del mondo.
    Ne troviamo traccia nella mitologia, nelle religioni e nella letteratura.

    RispondiElimina
  4. Speriamo che sia la volta buona per un nuovo ciclo! Temo, tuttavia, che così come accade alla fine di ogni ciclo ormai consunto, il passaggio al nuovo potrebbe riservare patimenti. Gli “ultimi uomini” di Nietzsche – ovvero, gli ordoliberisti di oggi – i quali pensano di aver inventato la felicità, venderanno cara la pelle. E già ammiccano, come si evince dal monito della BCE contenuto nell’ultima Enciclica Economica, passata in sordina tra attentati terroristici, allarme corruzione, le dimissioni del Lupi lisciato da Renzi: il popolo italiano necessita di altre riforme che devono essere portate a compimento, sia in materia lavoristica che sul fronte liberalizzazioni (in effetti, spuntando la nota lettera dell’agosto 2011, queste mancano ancora all’appello), e ciò in modo da poter determinare la crescita del PIL oltre il 10% nel lungo periodo! E poi lo jus primae noctis. Farneticano, gli ultimi uomini, sognano. Achtung, quindi: è partita la frenesia alimentare degli squali, e la carne siamo noi

    RispondiElimina
  5. Mani rinsecchite e purulente di banchieri usurari spunteranno nei caveau degli istituti di credito.

    Tra le 22:45 e la mezzanotte GMT+1, forze asuriche si scateneranno nella Room 101 della BCE.

    Le rotative della BoE stamperanno biglietti da 1000 sterline con la scritta rosso sangue: "non creiamo inflazione", "non creiamo inflazione", "non creiamo inflazione", "..."

    Dalle torri di Sauron, dietro un gigantesco € infuocato, il volto di von Hayek comparirà iracondo.

    Un altare si ergerà tra il gran frastuono in terra Boema: von Coudenhove-Kalergi, in oscene fattezze, cercherà di accoppiarsi con un alcione, ululando e bestemmiando mentre cerca di donare il volo alla sua purissima progenie.

    Orge urbane si scateneranno al chiarore di luna.

    ESSI si riveleranno, e San Michele con una spada di fuoco combatterà con Draghi e Schauble armati di stilografica e calcolatrice.

    Il TG24 aprirà le notizie con il Rolex di Lupi.

    RispondiElimina