domenica 24 giugno 2018

UN ARRIVEDERCI. E UN NUOVO INIZIO

Immagine correlata
- Castaneda "Il lato attivo dell'Infinito")
“ Gli uomini sono o vittoriosi o sconfitti, e a seconda di ciò diventano o persecutori o vittime. … queste due condizioni prevalevano fin quando un uomo non arrivava a vedere; il vedere scacciava l’illusione della vittoria, o della sconfitta, o della sofferenza… “
– C. Castaneda: Una realtà separata (cap. 9)

1. Carissimi lettori del blog,
come la maggior parte di voi già sa, sono attualmente impegnato in un'esperienza peculiare nuova, che personalmente considero di natura sia professionale che culturale, nell'interesse esclusivo della Nazione. Del genere di cultura, - sia pure rientrante nella proiezione applicativa delle scienze sociali-, che abbiamo cercato di sviluppare su questo blog.
Il tipo di impegno richiesto, tuttavia, non solo assorbe in questa proiezione applicativa le energie che ho dedicato, nel corso di questi intensi anni, al lavoro divulgativo, ma richiede, per una sua "logica" interna, una diversa è più "riservata" operatività.
Per queste ragioni, che per molti (spero) saranno intuitive, non ritengo possibile il poter esprimere, in questa sede, quelle analisi e quegli approfondimenti che, in diverse condizioni professionali, assumevano un carattere di elaborazione e divulgazione scientifica.

2. Da questo livello e tipologia di comunicazione non ritengo di dovermi discostare. Pertanto, poiché, l'elaborazione scientifica nelle scienze sociali implica (come appropriata precondizione metodologica), una ragionevole neutralità, o terzietà, dell'osservatore rispetto agli agenti dei fenomeni osservati, non intendo trasformare il mio contributo al blog in comunicazione politica (o anche solo percepita come tale), né in un'autodifesa o un'autogiustificazione di fatti ed eventi che, in larghissima parte, trascendono la mia singola "intenzionalità". E che pure, direttamente o indirettamente, mi coinvolgono.

La mia partecipazione a questo blog è però solo sospesa: durerà finché mi troverò nella condizione "operativa" che ho cercato di spiegare.

3. Al mio arrivederci (al momento in cui, in qualche modo, la presente esperienza muterà nella sua veste formale), non si accompagna la cessazione del blog
Almeno così mi auguro.
Ho già chiesto a Bazaar, Arturo e, comunque, a Francesco Maimone e a Sofia, che, nei limiti dei loro impegni e della loro personale propensione, continuino ad alimentare la produzione di post. 
E mi auguro altresì che ciò avvenga con una sufficiente assiduità, tale da garantire una prosecuzione costante, in rapporto all'attualità, dell'analisi condotta sui principali temi dell'analisi economica del diritto pubblico, condotta con metodo fenomenologico (almeno per chi condivida questo specifico approccio). 
Questi temi, io credo, emergeranno intensamente da quello che appare essere un momento storico di particolare interesse, in quanto caratterizzato da una serie di trasformazioni socio-economiche, e probabilmente anche istituzionali, che non risulterebbe banale definire come "epocali".

Quindi il mio arrivederci si unisce a un ringraziamento anticipato per quanto questi gentili e, consentitemi, da me amati, co-autori del blog, potranno comunque produrre.
Un grande abbraccio a tutti gli affezionati lettori.

PS: se nell'ambito della mia attuale proiezione professionale parteciperò a eventi scientifici o a pubblicazioni sui temi propri del blog, avrò modo di tenervi informati, interrompendo per tali occasioni la mia sospensione dell'attività di diretto contatto coi lettori.

39 commenti:

  1. Errore.
    Capisco le esigenze di LBC ma qualcuno che abbia già uno status “riconoscibile” ci deve essere.
    Quantomeno coltivate degli intellettuali di livello che si incarichino del rapporto diretto con i lettori non solo come “comunicazione” ma come discussione politica PRENDENDOVI IL RISCHIO DELLA CRITICA.

    Ricordate che il movimento che ha portato al risultato elettorale del 4 marzo è nato esclusivamente sul rapporto diretto “intellettuali/popolo” ossia su delle fondamenta inattaccabili dai partiti oligarchici che al contrario si basano su un rapporto con i cittadini di tipo tradizionale, “cani da pastore/gregge”.

    Se lo interrompete cade il movimento e diventa qualcos'altro che l'opposizione avrà agevolmente modo di contrastare (e teniamo conto del fatto che stiamo usufruendo di una contingenza geopolitica che potrebbe non essere eterna).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non ha letto bene il post, prima di fare questa recisa "raccomandazione": Arturo, Bazaar, Sofia e Francesco Maimone, sono già coautori e commentatori primari di questo blog.

      Sul livello di assoluta eccellenza, nel panorama italiano (on web e non solo) del loro lavoro di analisi e, prima ancora di ricerca, direi che non si possano nutrire dubbi.

      L'unico dubbio è se, dovendo preferenzialmente adottare un'ottica di "pronta risposta" agli sviluppi socio-politici dell'attualità, avranno il tempo e l'attitudine a limitare le loro tendenze a studi "sistemici", e approfonditi sul piano filologico (come nessun altro), e a raccordare più sinteticamente la loro produzione di post a un tempestivo focus sui singoli eventi che la Stori ci proporrà (in una prevedibile accelerazione).

      Elimina
    2. Le rinnovo la raccomandazione che lei ha stranamente definito “recisa”, forse perché ha colto nel segno.
      Attenzione che questo dell'arrivo al potere esecutivo è sempre un passaggio delicatissimo nel quale si rischia di istituzionalizzare il movimento spontaneo finendo per isterilirlo.


      Elimina
    3. L'ho definita recisa perchè si caratterizza per un tono di (autodefinita) sapienza verticale e ingiuntiva, che presuppone di sapere cose a cui l'interlocutore non può arrivare da solo. E che invece, mi creda (o anche no: non è rilevante), sono del tutto OVVIE.

      Un tono proseguito nella replica che, a sua volta, continua a ignorare ciò che è complessivamente detto nel post. Il che indica che lei non segue il blog, non lo conosce, e non ne conosce i suddetti coautori a cui infligge apriori una sfiducia preventiva.

      Ovviamente, altre sue repliche non saranno consentite, secondo le regole di moderazione da anni seguite su questo blog.

      Elimina
  2. Magnifico cammino Knight,

    forse alle stelle e alle stelline

    RispondiElimina
  3. Ce lo sapevo...Ce lo,che dire...GRAZIE GRAZIE GRAZIE
    IN CULO ALLA "SQUALO BALENA LEUROPEA"!...la lacrimuccia nun se vede ma c'è

    RispondiElimina
  4. L'evoluzione politica, possiamo dire che e' stata quella sperata. Quelli che erano i migliori rappresentanti della borghesia patriottica, e che erano scesi in campo con la propria attivita' divulgativa, sono ora chiamati a dare il loro miglior contributo , dove ancor piu' il paese necessita di loro. Un grazie ancora, buon lavoro Luciano. Certi che comunque il blog non verra' abbandonato.

    RispondiElimina
  5. Grazie per quanto fatto fin qui.
    Buon lavoro, Presidente!

    Federico M.

    RispondiElimina
  6. Penso sia corretto da parte sua.Buon lavoro.

    RispondiElimina
  7. Luciano in bocca al lupo a te e soprattutto a noi ( te incluso ) per il tuo nuovo e intenso impegno.
    I coautori saranno sicuramente all'altezza.

    RispondiElimina
  8. Colgo l'occasione per esprimere tutti i miei migliori auguri di buon lavoro a Quarantotto per il suo nuovo e delicato ruolo e ai prosecutori del suo prezioso lavoro di divulgazione, per i contributi che certamente continueranno a fornire per alimentare il dibattito sugli eventi presenti e con esso uno sviluppo continuo e costante della coscienza critica di ognuno di noi.
    Con affetto,
    Elmoamf

    RispondiElimina
  9. Ancora congratulazioni e Buon Lavoro. Per mio egoismo, spero avra' molto da lavorare.

    RispondiElimina
  10. Un sentito e, se mi posso permettere, affettuoso ringraziamento a Luciano per il suo grande e preziosissimo impegno, mi ha insegnato davvero tantissimo e non posso che esserne grato. Rimaniamo comunque in ottima compagnia, saluto quindi Francesco Maimone e Bazaar che ho avuto il piacere di conoscere personalmente a Torino. A Luciano un
    formulo un augurio di ogni bene per lui, e per il nostro amato Paese.

    RispondiElimina
  11. Decisione ineccepibile.
    Bazaar, Arturo, Francesco Maimone e Sofia sono sicuro che non ci faranno sentire troppo l'assenza del padrone di casa.
    Ancora grazie e buon lavoro Quarantotto.

    RispondiElimina
  12. Decisione prevedibile e comprensibile. Forse inevitabile. Resta la possibilità di confidare nelle "interruzioni della sospensione" (e non è poco).
    Associo agli altri il mio grossissimo in bocca al lupo (non escludente motivazioni... costituzionalmente egoistiche).

    RispondiElimina
  13. I tempi con cui si stanno sviluppando le vicende politiche italiane scandiscono con un'affascinante aura sovrannaturale.
    Come quando si sta per toccare il fondo, immersi in un liquido scuro che poco fa vedere, e poi con i piedi ci si da lo slancio per risalire verso la superifcie. Una frazione di secondo in cui si percepisce il terreno, il momento giusto, l'attimo perfetto.
    E' questo che rende epocale la svolta politica italiana, l'essere giunti nel momento giusto.
    Buon Lavoro.

    RispondiElimina
  14. Grazie 48!
    :-)
    Noi continueremo a seguire questo blog.
    Grazie, grazie, grazie!

    RispondiElimina
  15. Mai commentato in tanti anni... Grazie, auguri e buon lavoro a tutti.

    RispondiElimina
  16. Grazie ancora per tutta la dedizione. ho ancora tanto arretrato da studiare, attendo con impazienza i nuovi contenuti dei coautori. In bocca al lupo per il suo incarico.
    Ora e sempre 48.

    RispondiElimina
  17. Grazie (anche etimologicamente). E grazie ai suoi coautori. Sicuramente all'altezza.

    RispondiElimina
  18. Gentile Quarantotto, desidero anche io unirmi alle voci qui già espresse da molti altri lettori, giacché, da quando leggo questo Blog, mi si è di-svelato un universo di conoscenze , specialmente di carattere giuridico intrecciate con quelle economiche. Ascoltare le Sue conferenze, su youtube, è qualcosa di istruttivo, proprio in senso tecnico, ed appagante per la grinta , la passione e il contenuto che infonde al Suo eloquio , che fa accrescere il grado di conoscenza delle questioni trattate e quindi di maggior consapevolezza del contesto in cui ci troviamo : ecco perché ESSI progettano di zittire, con la scusa delle fake news, i Blog che fanno informazione vera. Le faccio i migliori auguri , e che la Sua conoscenza della scienza giuridica possa indirizzare al meglio questo nostro martoriato Paese.

    RispondiElimina
  19. Grazie a lei e a chi raccoglie il testimone. Nel rispetto della sua nuova funzione spero ci possano essere ugualmente momenti meramente informativi anche se non di approfondimento. Continuerò a saccheggiare la miniera di questo blog, per informare a modo mio.
    Buon lavoro
    https://www.vvox.it/2018/06/18/il-neo-sottosegretario-caracciolo-fascista-difende-il-lavoro/

    RispondiElimina
  20. Grazie ! Non ho sempre trovato agile leggerla,ma questo per limiti miei e comunque Lei mi ha aperto un mondo .
    Non ho mai commentato perchè più che qualcosa da dire avevo qualcosa da apprendere .
    Bellissimo il post di Sofia .
    In bocca al lupo !

    RispondiElimina
  21. Immaginavo... beh ci mancherà qui (peraltro il blog resta interessantissimo) ma soprattutto, Grazie A Dio, non ci mancherà più nel luogo in cui "si trova" ora. In bocca al lupo con tutto il cuore. Giorni così non si dimenticano. Grazie.

    RispondiElimina
  22. Grazie,mille volte grazie. Buon lavoro.
    Mi associo alle parole di Gennaro in riferimento all'ascolto su youtube ed è per questo che spero di riuscire a venire alle "Stelline".

    RispondiElimina
  23. Ancora grazie, ancora buon lavoro. Continuerò a seguire assiduamente il blog, che è comunque lasciato in buone mani!

    RispondiElimina
  24. Grazie per tutto quello che ha fatto e continuerà a fare.
    In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  25. Parzialmente OT

    Per comprendere pienamente la portata del cambiamento in corso (e dello stordimento della Merkel) è interessante leggere il documento sottoscritto dal governo Gentiloni a Maggio (mentre in teoria doveva essere intento a sbrigare i soli 'affari correnti').

    https://ec.europa.eu/home-affairs/sites/homeaffairs/files/20180503_declaration-and-action-plan-marrakesh_en.pdf

    A pag. 5 si legge infatti "Promote regular migration and mobility, especially of young people and women, between Europe and North, West and Central Africa, and within these regions".

    Mi immagino lo sgomento franco-tedesco e della Commissione nel rendersi conto che in solo un mese il loro sogno di estendere il IV Reich in Africa si è miseramente infranto contro la roccia del Governo Conte.

    RispondiElimina
  26. Seguendo Lei , i commentatori del sito , i testi scritti, ho imparato TANTO. Trovato risposte a cio' che non conoscevo , ma intuivo. Quindi affido i miei buoni auspici per lei al ...saggio Lao Tse: • “Chi riconosce gli altri è dotto.
    Chi riconosce se stesso è saggio.
    Chi batte gli altri ha forza fisica.
    Chi batte se stesso è forte.
    Chi è soddisfatto è ricco.
    Chi non perde il suo centro dura.”
    LAO TSE

    RispondiElimina
  27. Ecco appunto ...

    pensi che il Big Bang non mi è mai andato a genio per via dell'indecente impiego di parametri liberi a sostegno del modello, parametri andati definitivamente fuori controllo con l'analisi del fondo cosmico di radiazione; un infilata di "ad-hocismi" (roba che le contorsioni dei "tolemaici" sostenitori pro-Euro "je spicciano casa") e che ti indirizzano dritto e sparato nel cul-de sac della "cosmologia di precisione" per uscire dal quale quale occorre rifarsi all'invenzione pura di nuove entità, fino al limite del grottesco, tipo i "multiversi", la materia oscura non barionica, energia oscura, la quintessenza ... abracadabra... una religione con tanto di guru in nome de' Lascienza...

    Quanta fatica sprecata, bastava solo un'altra sintassi!

    Grazie anche per questo.
    Ad maiora.

    RispondiElimina
  28. Grazie per il suo lavoro fatto in questi anni che mi hanno molto formato (insieme al suo libro "La Costituzione nella Palude") e in bocca al lupo per il nuovo incarico.

    RispondiElimina
  29. Grazie per quanto ha fatto e per quanto farà. Ad maiora!

    RispondiElimina
  30. Sono sicuro di continuare a "leggere i Tuoi articoli" osservando i cambiamenti nel mondo che verra' ... perche' la Tua azione produrra' gli effetti, che sono cari ai Tuoi affetti.

    Mutatis mutandis l'avventura continua, anche nel blog, grazie ai cari coautori ed agli affezionati followers.

    RispondiElimina
  31. Non sono mai intervenuta nel blog non avendo la preparazione adeguata ma da qualche anno dopo aver assistito ad un convegno ho seguito assiduamente ..Ci tenevo molto a ringraziare per la divulgazione di concetti non sempre facili per i non adetti ai lavori ma molto preziosi. Un grosso in bocca al lupo per il nuovo incarico. ...c'è bisogno di persone preparate per la battaglia nella UE Grazie ancora

    RispondiElimina
  32. Complimenti e auguri di buon lavoro: siamo in buone mani!

    RispondiElimina
  33. Beh, mi dispiace Professore... apprezzavo i suoi interventi, anche se non intervenivo mai perché il livello della discussione richiede una preparazione in materia di diritto di cui non dispongo.
    Per carità, senza nulla voler togliere a chi prende le redini, ma spero che di tanto in tanto vorrà fare un suo intervento.

    RispondiElimina