tag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post6051161402825367243..comments2024-01-26T15:32:41.629+01:00Comments on Orizzonte48: HELICOPTER MONEY. LE SOLUZIONI NASCOSTE, MA NON TROPPO, NEI "POTERI IMPLICITI"Quarantottohttp://www.blogger.com/profile/06816556453620678760noreply@blogger.comBlogger31125tag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-2689635924887002162016-05-02T19:11:30.803+02:002016-05-02T19:11:30.803+02:00Ringrazio davvero di cuore Arturo. Non conoscevo n...Ringrazio davvero di cuore Arturo. Non conoscevo nessuno dei testi segnalati. Un aiuto preziosissimo!<br />M.<br />maurizioreina78https://www.blogger.com/profile/03949881993855816479noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-60295482250062551742016-05-02T18:04:24.264+02:002016-05-02T18:04:24.264+02:00Sono veramente contento che abbia il suo blog.
Dov...Sono veramente contento che abbia il suo blog.<br />Dove può scrivere che un imprenditore crea valore senza dover lavorare e che questa realtà si chiamerebbe l'equilibrio tra la domanda e l'offerta. <br />Il resto viene da sé: una nuova teoria economica inedita ma antichissima al tempo stesso. <br />Complimenti vivissimiQuarantottohttps://www.blogger.com/profile/06816556453620678760noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-61052990616220512602016-05-02T17:13:44.748+02:002016-05-02T17:13:44.748+02:00Io commentavo infatti un commento di Bazaar non il...Io commentavo infatti un commento di Bazaar non il post.<br />Non è mica una cosa strana, lo vedo ovunque nei blog, esattamente il contrario di quello che dice Bazaar; è normale commentare un commento se "dice delle cose".<br />E cosa dice il comm. di Bazaar? ; <br /><br />(...) Se il valore fosse prodotto dai proprietari, dai padroni, da chi controlla il capitale - tali perché axiologicamente "superiori", "migliori" - allora la legge di Say non può non essere valida. (...)<br /><br />Se è invece la domanda a fare l'offerta - e la domanda dipende dal livello dei salari - allora è il lavoro a creare valore. Lo stesso imprenditore lo crea in quanto lavoratore. (...)<br /><br />E si può invece leggere questo? E questo riduzionismo da poco cosa sarebbe?!<br />Cosa dovrei dedurne, che il valore lo crea solo chi ci mette il lavoro? <br />Quanto resta sotto inteso in un commento simile? E quanto dimenticato?<br />Possiamo dire che questa sarebbe una teoria?<br /><br />Ora che l'attenzione è altrove posso scriverlo perché non mi interessa il "successo". Un blog l'ho aperto e ho anche scritto un post sulle famosissime buche: http://ceccatosan.blogspot.it/2015/12/keynes-for-real-dummies.html<br /><br />E questo è solo uno dei tanti dove si capisce da che parte sto, al contrario dei sillogismi facili che scattano spesso appena uno fa una mezza critica e pure velata (sapendo di certe suscettibilità).<br />Ho aperto il blog per poter dire come la penso e per poter avvicinare a questi temi quelli che conosco e per un motivo o per un'altro non vi avrebbero letto mai (e ora magari si).<br /><br />Distinti saluti a L. B. Caracciolo e anche a "Bazaar".Sandrohttps://www.blogger.com/profile/08908003861138753027noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-20938135837280650882016-05-02T12:49:45.591+02:002016-05-02T12:49:45.591+02:00Sig.Ceccato: a lei piace questa polemica. O forse ...Sig.Ceccato: a lei piace questa polemica. O forse no. Però è evidente che lei non si interessa di quello che viene sostenuto su questo blog, se non per respingerlo in base ad affermazioni perentorie e apodittiche:<br />"Mentre invece credo non possa determinarsi il predominio della domanda sull'offerta o viceversa (naturalmente parto dal presupposto che, ceteris paribus, non possa reggere una società totalmente pianificata a livello economico)".<br /><br />A parte la inesattezza di ciò alla luce della esposizione della teoria economica che qui si fa da anni, il punto è che lei ne prescinde per operare una critica del tutto personalistica: è così perché lo dice lei. E forse qualche centinaio di influencers pagati dalla finanza globale che è accuratamente orientata ad affermare queste cose come verità scientifiche.<br /><br />In questo blog le abbiamo confutate. Lei non s'è convinto e non ha intende prestare attenzione al punto: la "prevalenza della domanda" veramente non si può sentire. <br />Neppure i teorici della banca centrale indipendente e della legge di Say, attualizzata al free-trade mondializzato, e a rigore neppure Malthus e Ricardo, si avventurerebbero in una tale proposizione.<br />E persino gli influencers (non italiani) del mainstream stanno cambiando registro attualmente.<br /><br />Però mi pare che una discussione che parta dal non assumersi la responsabilità di ciò che afferma e del considerare una replica piuttosto puntuale e dettagliata (passando sopra il fatto che non considera, o forse non comprende, il contenuto dei post che commenta), non sia molto costruttivo.<br /><br />Ulteriori sviluppi NEL MERITO delle sue affermazioni non li abbiamo visti.<br />De hoc satis...<br />Naturalmente può sempre aprire un suo blog e sviluppare appieno teorie nuove di reinterpretazione del pensiero economico.<br />Può avere persino successoQuarantottohttps://www.blogger.com/profile/06816556453620678760noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-81684700726909901502016-05-02T12:25:26.036+02:002016-05-02T12:25:26.036+02:00Stavo per lasciar perdere, tanto non c'è peggi...Stavo per lasciar perdere, tanto non c'è peggior sordo di chi etc etc.<br />Poi ho avuto l'intuizione e ho capito.<br />Essendo Bazaar solo una figura astratta non ha il problema di relazionarsi con una parte ontica e confrontarne le esigenze imprescindibili con l'identità antropologica (ecco il rifiuto al riguardo) e con l'etica.<br /><br />"Lui", può "essere" solo etica e in questo modo giudicare quella altrui da un "punto di vista"...elevato.<br />Ecco il perché della radicalizzazione assoluta: come i mussulmani, che dato che il loro nome inizia sempre con Abdhalla (cioè schiavo di) seguito da uno degli innumerevoli aggettivi del Divino, non posseggono un'identità ontica, ma solo una "schiava di", cioè privi del libero arbitrio quindi della possibilità di sbagliare e di consegunza sempre nel giusto, cioè superiori eticamente.<br /><br />Ora non posso che darLe ragione!<br />Buona esistenzaSandrohttps://www.blogger.com/profile/08908003861138753027noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-35593809351272394362016-05-01T11:09:38.080+02:002016-05-01T11:09:38.080+02:00Senta Ceccato, si rilegga lei quello che ha scritt...Senta Ceccato, si rilegga lei quello che ha scritto - lei - in giro per il web: questi sillogismi sono i suoi e sono il riassunto della sua polemica.<br /><br />Unica polemica al mondo che è portata non ad un blogger ma ad un altro commentatore.<br /><br />Avrà molto tempo a disposizione visto che si preoccupa delle nazionalizzazioni (?) piuttosto che delle privatizzazioni.<br /><br />Non è falsa coscienza? Ovvero, non è ideologia? Non so di che "amicizia" ed "etica" parla.<br /><br />Ciò non toglie che la ringrazio per gli spunti di riflessione. <br /><br />Buon Primo Maggio.Bazaarhttps://www.blogger.com/profile/17582168077328386807noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-52133005323396520342016-04-30T23:41:58.862+02:002016-04-30T23:41:58.862+02:00Prova a rileggere quello che hai scritto perché tr...Prova a rileggere quello che hai scritto perché tra sillogismi e accuse gratuite hai dato il meglio.<br /><br />Inizio a credere che gli psicologi evoluzionisti abbiano ragione riguardo ai moduli mentali, ne hai appena dato prova.<br />Ma tutta questa certezza di saper calibrare esattamente l etica altrui da cosa deriva...di grazia.<br /><br />Dagli "amici" mi guardi Dio che dai nemici...Sandrohttps://www.blogger.com/profile/08908003861138753027noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-68043660269031543542016-04-30T21:26:34.741+02:002016-04-30T21:26:34.741+02:00A proposito di Arte: ieri, a Palermo, la mia città...A proposito di Arte: ieri, a Palermo, la mia città, ho conosciuto un artista trentenne, originario di Bagheria: Gaspare Richichi, in arte anche Mr Richichi. Intelligente, ironico, divertente, leggero, concentrato sul Valore, della giustizia, della moneta, del lavoro - e non sul prezzo o sull'autopromozione - lo cerca, lo svela ( il Valore) nei processi che la vita gli offre o gli ispira ( a volte intesi anche come veri processi giudiziari o indagini di polizia in cui lui si fa imputato e filma trasformandoli in opere d'arte, per mettere in evidenza i punti di rottura, le contraddizioni o le ipocrisie del nostro vivere comune). Una nota di ottimismo, come tale l'ho vissuta e ve la offro.Alberto Monacohttps://www.blogger.com/profile/17842745299773220286noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-1983530919209035572016-04-30T18:53:31.488+02:002016-04-30T18:53:31.488+02:00« naturalmente parto dal presupposto che, ceteris ...« naturalmente parto dal presupposto che, ceteris paribus, non possa reggere una società totalmente pianificata a livello economico »<br /><br /><br />Questa è la sua unica preoccupazione: tutto il resto è inopportuna falsa coscienza.<br /><br />Mi raccomando, non si preoccupi della privatizzazione della sanità e delle pensioni.<br /><br />Basta imparare la contabilità nazionale, la cultura non serve a nulla: e comunque, perché alzare il livello della discussione, tanto la gente non capisce.<br /><br />Ma secondo lei, che utilità ha cercare la giustizia nel diritto, se tanto l'oppressione del forte sul debole è "antropologica" e non debellabile?<br /><br />O sono io che non capisco, o è lei che non capisce.<br /><br />(E magari non vuole capire, accecato da un anacronistico rancore ideologico, basato sull'incapacità di rileggere la Storia del pensiero con occhi nuovi, nonostante l'impellente urgenza)<br /><br />Intanto la speranza di vita si accorcia: consiglio una lettura degli scritti di Zinoviev, se non l'ha ancora fatto.Bazaarhttps://www.blogger.com/profile/17582168077328386807noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-35884282398691286132016-04-30T07:39:43.721+02:002016-04-30T07:39:43.721+02:00La polemica credo che sia solo uno dei modi utili ...La polemica credo che sia solo uno dei modi utili per approfondire problematiche che per la loro "natura" non possono essere univoche, ma credo non vi fosse nulla di ostile nel mio commento.<br />Per me è sempre salutare confrontarmi con chi ne sa più, imparo ogni volta, e se lo faccio è anche perché credo possa essere di aiuto ad altri.<br />Se do l'impressione di fare sterile polemica fine a se stessa me ne dispiaccio perché non è il mio scopo. Vedrò di lavorare anche su questo punto per migliorare.<br />Ma son contento se la discussione porta ad un approfondimento.<br /><br />La brevità dei commenti obbliga gioco forza a semplificazioni concettuali; c'è sempre un "certo grado" di metafisica. Diciamo che nell'aritmetica applicata questo grado è minimo.<br /><br />Sociale, culturale, psico-evolutivo, comportamentale.<br />Ecco perché mi ostino a definire "antropologico" un cambiamento, quello relativo al concetto di valore, che comporterebbe degli "aggiustamenti" in ognuno di questi ambiti. A questo livello tutti avremmo bisogno di un "aggiustamento" psichiatrico :), come sempre è il rapporto tra qualità e quantità che crea la norma e l'intervento, voluto o meno, dello psichiatra.<br /><br />Mentre invece credo non possa determinarsi il predominio della domanda sull'offerta o viceversa (naturalmente parto dal presupposto che, ceteris paribus, non possa reggere una società totalmente pianificata a livello economico).Sandrohttps://www.blogger.com/profile/08908003861138753027noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-88315566356369027962016-04-30T00:26:36.989+02:002016-04-30T00:26:36.989+02:00"Chiamatelo"? Lo chiamano come possono a..."Chiamatelo"? Lo chiamano come possono allo stato permettersi di chiamarlo. Non hanno alternative. E presto forse non avranno alternative a chiamarlo monetizzazione, visto che in UK già ne parlano da anni<br />http://orizzonte48.blogspot.it/2014/12/la-concessione-beveridge-o-leffetto.htmlQuarantottohttps://www.blogger.com/profile/06816556453620678760noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-30034518112869482802016-04-29T22:57:56.217+02:002016-04-29T22:57:56.217+02:00Helicopter money, che neologismo inutile ed idiota...Helicopter money, che neologismo inutile ed idiota! Chiamatelo usando i termini già esistenti: spesa pubblica a deficit elargita senza corrispettivo da parte del beneficiario (certo perché normalmente, per esempio, un infermiere viene pagato per aver prestato attività di infermiere, qui con l'helicopeter money l'infermiere viene pagato senza aver fatto l'infermiere!!)Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/05998280741775488649noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-29543038107573925552016-04-29T21:02:53.951+02:002016-04-29T21:02:53.951+02:00Bazaar mi fa decisamente troppo credito: ci sono p...Bazaar mi fa decisamente troppo credito: ci sono periodi e argomenti che almeno un po' conosco, altri molto meno. Comunque...per le origini remote, mi hanno parlato molto bene dei lavori di Giacomo Todeschini, in particolare Visibilmente crudeli e Come Giuda entrambi pubblicati da Il Mulino. <br />Venendo alla contemporaneità: di Balibar, Razzismo di classe in Balibar, Wallerstein, Razza, classe, nazione, Manifestolibri; A. Burgio, La razza come metafora, in Id., L'invenzione delle razze, Manifestolibri; Kuklick, The Savage Within, Cambridge University Press; D. Losurdo, La comunità, la morte, l'Occidente, Bollati Boringhieri (un po' più generale, questo, ma molto bello). Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-23688151016538812842016-04-29T16:29:51.312+02:002016-04-29T16:29:51.312+02:00Evidenziando poi, inevitabilmente, ("a presci...Evidenziando poi, inevitabilmente, ("a prescindere"), il problema della democrazia "filosofica" di cui qui abbiamo tante volte parlato, rinviando a Schmitt e al suo "stato di eccezione" come effettivo ridislocatore della sovranità.Quarantottohttps://www.blogger.com/profile/06816556453620678760noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-9427685176267649342016-04-29T15:51:13.510+02:002016-04-29T15:51:13.510+02:00Mi pare in effetti che almeno su questo sia decisa...Mi pare in effetti che almeno su questo sia decisamente più "sul pezzo" la peculiare interpretazione funzionalista di <a href="http://www.centroriformastato.it/wp-content/uploads/Dogliani1.pdf" rel="nofollow">Dogliani</a>: la Costituzione è fondata sul lavoro perché le sempre latenti, oggi palesi e travolgenti, forze che lo schiacciano risultano <i>"distruttrici dell'intero ordine sociale".</i>Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-14953559399567801422016-04-29T15:24:47.523+02:002016-04-29T15:24:47.523+02:00Grazie per la solerte risposta. Mastico i pensator...Grazie per la solerte risposta. Mastico i pensatori reazionari da quando ho 14 anni. Prima di provare la "durezza del vivere" erano loro i miei riferimenti. Per chi volesse cimentarsi, tra gli autori di questo tipo suggerisco Monaldo Leopardi, il padre del più noto Giacomo. Poi ci sono diverse associazioni nobiliari contemporanee che pubblicano ancora oggi cose davvero divertenti, se il loro fine fosse quello di far ridere naturalmente...<br />Un punto di vista sociologico interessantissimo, tra i contemporanei, sulle sovrastrutture comportamentali dei ceti dirigenti di Antico Regime l'ho trovato in Elias (soprattutto "la civiltà delle buone maniere" e "la società di corte", entrambi Il Mulino se non erro).<br />Arturo, mi affido a lei per eventuali integrazioni.<br />M.maurizioreina78https://www.blogger.com/profile/03949881993855816479noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-67752133680344715622016-04-29T15:24:14.912+02:002016-04-29T15:24:14.912+02:00Sig. Ceccato, a differenza della vulgata empirista...Sig. Ceccato, a differenza della vulgata empirista e positivista, il pensiero umano in quanto tale implica una metafisica.<br /><br />La Domanda e l'Offerta sono due concetti metafisici che hanno una propria fenomenologia e di cui è possibile rilevare empiricamente le manifestazioni ontiche.<br /><br />I concetti "singolare" e "plurale" sono concetti metafisici.<br /><br />Il liberista, come da tradizione anglosassone ed empirista, nega la metafisica per imporre l'individualismo metodologico, in modo da negare l'esistenza del concetto di società, che - altrimenti - avrebbe un insieme di proprietà che non corrispondono alla somma di quelle dei singoli individui.<br /><br />Questo è il motivo per cui i neoclassici cercano in tutti i modi di "microfondare" l'economia.<br /><br />E questo è il motivo per cui di fatto Keynes si distacca dal liberalismo per proporre una forma di socialismo solo apparentemente non anti-caiptalista, come notava Röpke, a proposito di fantomatiche "terze vie" ed economie "miste".<br /><br />La "fallacia di composizione" è la morte tanto dell'economia di Marshall quanto della filosofia di Smith e Paley, nel momento in cui esiste una scienza che descrive la fenomenologia di un oggetto metafisico come la società non come somma di singole individualità razionali: la macroeconomia.<br /><br />Questa è basilare teoria dei sistemi complessi.<br /><br />Ora: la polemica che porta, come al solito, nasce dalla mancata comprensione della doppia natura delle nostre disavventure.<br /><br />Da una parte esiste una crassa ignoranza nelle materie economiche, risolvibile teoricamente con la divulgazione scientifica, dall'altra esiste un gigantesco problema di carattere culturale ed ideologico (che lei si ostina a chiamare "antropologico").<br /><br />In questo relativismo nichilista, grufolano i porci della grande finanza e la schiera di leccaculo in conflitto di interessi per definizione, quindi, in malafede.<br /><br />Basta insegnare la macroeconomia e Keynes?<br /><br />No.<br /><br />Perché esiste a priori un gravissimo problema ideologico e culturale di carattere totalitaristico, tanto a "destra" quanto a "sinistra" della falsa dialettica politica.<br /><br />Questo è parte del lavoro che si prova a fare segnatamente in questi spazi (e, anche se in modo più velato, su Goofynomics) <br />Bazaarhttps://www.blogger.com/profile/17582168077328386807noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-17476898041719299132016-04-29T14:31:17.644+02:002016-04-29T14:31:17.644+02:00Come analisi di teoria politica da un punto di vis...Come analisi di teoria politica da un punto di vista storico-filosofico e psicologistico, consiglierei senza dubbio <a href="http://coreyrobin.com/the-reactionary-mind/" rel="nofollow">Corey Robin</a>.<br /><br />Tenendo bene in mente che per quanto intelligenti e onesti intellettualmente, gli anglosassoni non hanno la capacità di astrazione di italiani, tedeschi o russi... mia opinione.<br /><br />Per comprendere il pensiero reazionario, classista (mentre lo schiavo lavora, il nobile combatte, e la <a href="https://en.wikipedia.org/wiki/The_Theory_of_the_Leisure_Class" rel="nofollow">leisure class</a> prega...), io cosiglierei di leggere i grandi pensatori reazionari; c'è tantissimo da imparare, a differenza di quello che predica il progressista ideologico.<br /><br />Da Burke a de Maistre, da Nietzsche ad Heidegger, da Schmitt a Strauss... a Trasimaco via Platone :-)<br /><br /><i>(Comunque, per indicazioni bibliografiche puntuali per veri approfondimenti, Arturo è - secondo lo scrivente - il più erudito bibliofilo in circolazione....)</i> Bazaarhttps://www.blogger.com/profile/17582168077328386807noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-58761785764954356842016-04-29T14:08:56.713+02:002016-04-29T14:08:56.713+02:00Scusa Baazar, ma la teoria del valore implica una ...Scusa Baazar, ma la teoria del valore implica una metafisica, mentre l'offerta e la domanda no (almeno così mi pare).<br /><br />Se le cose stessero in questo modo la teoria del valore implicherebbe necessariamente un cambio di passo antropologico, mentre la comprensione dell'importanza dell'offerta implicherebbe "solamente" una conoscenza ampia della macroeconomia base...o sbaglio?Sandrohttps://www.blogger.com/profile/08908003861138753027noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-48092777676149297182016-04-29T13:35:18.657+02:002016-04-29T13:35:18.657+02:00Inutile dire che queste lacune "leggermente c...Inutile dire che queste lacune "leggermente contraddittorie" (circa la sua coerenza politica e cognitiva) sono in fondo un problema di professionalità del giornalista che ne riporta le dichiarazioni. Almeno dal punto di vista dei lettori de "La Stampa".<br /><br />Un politico, per di più economista "socialdemocratico", laureato in business economics e storia sociale ed economica, in fondo parla per definizione pro domo propria, per veicolar la propria legittimazione (visto poi che nessuno l'ha mai eletto e non deve rendere conto ad alcun elettorato delle sue decisioni): la responsabilità critica di fare "il cane da guardia del potere", molto teoricamente, incomberebbe ai giornalisti. Quarantottohttps://www.blogger.com/profile/06816556453620678760noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-81190029266426517972016-04-29T13:31:51.019+02:002016-04-29T13:31:51.019+02:00A spanne ritengo che per ESSO social-democratico s...A spanne ritengo che per ESSO social-democratico sia interscambiabile con "nazional-socialista". Insomma, da buon liberale, la somma fa sempre ARBEIT MACHT FREIfrancesco maimonehttps://www.blogger.com/profile/10915970445672487282noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-75465595765863092802016-04-29T13:25:17.644+02:002016-04-29T13:25:17.644+02:00Ma non si preoccupasse: sappiamo benissimo che è o...Ma non si preoccupasse: sappiamo benissimo che è olandese. <br />Si tratta di un classico caso di "excusatio non petita accusatio manifesta".<br />Quanto al professarsi "socialdemocratico", l'autocertificazione risulta ormai un metodo inflazionato: attendiamo che ne specifichi qualche anche vago contenuto, affrontando le difficoltà definitorie che chiunque, - affermando come assolutamente prevalente la visione dei mercati finanziari a cui lo Stato, cioè quello "comunità", sarebbe secondo lui assoggettato-, incontrerebbe.<br /><br />Ci dicesse in particolare che cosa significano, secondo lui, i termini "democratico" e "sociale": magari in modo intelleggibile e coerente con la storia politico-economica che non dovrebbe ignorare (data la sua laurea "majors: business economics, agricultural policy and social and economic history<br />https://www.government.nl/government/contents/members-of-cabinet/jeroen-dijsselbloem/cv).<br /><br />Tra l'altro, sarebbe interessante fornire questa spiegazione "social-democratica", per un sostenitore della tesi che la instabilità finanziaria è causata dal debito pubblico nell'eurozona (cioè della vulgata ferma al 2011 e che si disinteressa delle cause di disoccupazione e deflazione e da cui "gemma" la curiosa teoria dei limiti alla detenzione bancaria dei titoli e il loro rating...per incrementare la stabilità finanziaria!) Quarantottohttps://www.blogger.com/profile/06816556453620678760noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-16407897753344705632016-04-29T12:55:20.376+02:002016-04-29T12:55:20.376+02:00Vado fuori argomento. Sulla Stampa di oggi Dijssel...Vado fuori argomento. Sulla Stampa di oggi Dijsselbloem ad un'intervista sulla flessibilita' ha dichiarato " Da voi (in Italia) molti pensano che io sia tedesco. Pero' sono olandese e socialdemocratico"! C'e' da stare sereni, non vi pare?francesco maimonehttps://www.blogger.com/profile/10915970445672487282noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-42147262282935422102016-04-29T12:19:42.852+02:002016-04-29T12:19:42.852+02:00Mi trovo d'accordo con quanto da Lei evidenzi...Mi trovo d'accordo con quanto da Lei evidenziato; ed infatti non mi sfuggono i rilievi, come ho cercato anch'io di argomentare in altre occasioni. Proprio per questo, quasi per pudicizia, ho evitato di riportare anche un passo della Laborem exercens citato dall'Autore nel suo scritto a conferma di quanto sostenuto. Che l'imperativo lavoristico nascesse dal capitalismo e dall'evitare la "terza via" proposta da Einaudi ormai (seppur in ritardo), mi è chiaro, Blog gratias! Di certo, se è evidente che sia esagerato richiamare in proposito, come fa Luciani, tutta l'etica "giudaico-cristiana", credo tuttavia che la parte "sana" di un cristianesimo autenticamente progressista e non dottrinale(penso al La Pira delle Cronache Sociali, che tale si è dimostrato) abbia seppur in minima parte contribuito (almeno nelle intenzioni sincere che intravvedo leggendolo, ma può darsi che io sia in errore). Anche se mi rendo conto, leggendolo attentamente ed in modo oggettivo, che anche in La Pira era predominante l'elemento economico che fa sempre da sfondo nel suo discorso, il che conferma quanto da Lei correttamente sottolineato francesco maimonehttps://www.blogger.com/profile/10915970445672487282noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-80461962469469345392016-04-29T11:37:29.438+02:002016-04-29T11:37:29.438+02:00La tua conclusione ha una nobile e indignata estet...La tua conclusione ha una nobile e indignata estetica :-)<br /><br />Ma l'analisi di Luciani mi trova - e credo che anche a te non sfugga- fortemente dissenziente sul riduzionismo dell'etica giudaico-cristiana a "quella " accezione, separandola da imponenti e non ignorabili sviluppi storico-economici.<br /><br />Basti dire che la eliminazione, o il divieto, universalizzati, della schiavitù non rientrarono mai nella dottrina ecclesiale, predicandosi semmai un suo temperamento meramente etico, cioè come "non ostacolo" di tale status all'appartenenza alla comunità dei credenti (temperamento che aveva una ragion pratica molto maggiore nella fase di conquista dello status di religione ufficiale nei territori dell'ex impero d'Occidente, ma poi molto meno rilevante).<br /> <br />Fu semmai fortemente favorita e teorizzata, in ciò che è alla base della transizione al medioevo dominato dalla sovrastruttura ideologica cristiana, la trasformazione formale della schiavitù (al di là del dato giuridico della commerciabilità dell'Uomo, che fu inclusa in quella del foedus, ma all'interno di una classe ristrettissima di aventi diritto, tra cui gli stessi beneficia ecclesiastici) nel servaggio della gleba: questa formula produttiva (allocativa) era funzionale alla conservazione e perpetuazione del nexus feudale e terriero, cioè a una nuova forma di sovranità, - di cui la Chiesa fu totalmente compartecipe-, coincidente con il diritto terriero eminente e che fu appoggiata incondizionatamente fino alla rivoluzione francese.<br />E, dopo di questa, oggetto di faticose e contraddittorie ricalibrature teoriche...più che pratiche.<br /><br />L'imperativo del lavoro, piuttosto, è un'esigenza che nasce dal capitalismo, che non tollera malthusianamente, le sacche improduttive dell'essere umano mercificato (ne abbiamo parlato in un post apposito), estendendo tale concetto ad un livello tale da porre in pericolo lo stesso equilibrio vitale della società: come ha evidenziato Bazaar, il problema, che la nostra Costituzione affronta, è quello, molto più attuale e avulso da tale dottrina giudaico-cristiana, della "teoria del valore": certamente al tempo della Costituente già al centro del dibattito (per la verità, con alterne fortune, a cui la Chiesa partecipò senza molta convinzione, da oltre 100 anni).<br /><br />La Chiesa tutt'ora non ha una posizione cosciente e univoca al riguardo: mi pare perciò "provare troppo" confondere, in una sorta di metoninmia astorica, l'influenza di "certe" dottrine sociali cristiane (i cui spunti sono oggi tra l'altro ampiamente abbandonati), storicamente necessitate dall'evolversi dei termini reali del conflitto sociale (cioè non si poteva ignorare la sollevazione sociale che il capitalismo aveva inevitabilmente provocato), con tutta la cultura giudaico-cristiana.<br /><br />Per quanto già in buona parte affrontate (all'inizio di quest'anno), queste tematiche meritano un approfondimento: naturalmente storico-economico e conseguentemente istituzionale...Quarantottohttps://www.blogger.com/profile/06816556453620678760noreply@blogger.com