tag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post2218966043694285604..comments2024-01-26T15:32:41.629+01:00Comments on Orizzonte48: STRADE DISSESTATE, INCIDENTI, MANUTENZIONI INESISTENTI, ESPEDIENTI PER FARE CASSA: BENVENUTI NEL QUARTO MONDO.Quarantottohttp://www.blogger.com/profile/06816556453620678760noreply@blogger.comBlogger7125tag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-40607875328778989692018-08-19T17:37:26.231+02:002018-08-19T17:37:26.231+02:00Articolo impeccabile. Grazie! Articolo impeccabile. Grazie! Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/16287611455776729142noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-2526865802219211912018-08-02T10:40:48.118+02:002018-08-02T10:40:48.118+02:00Ridiamo per non piangere :)
Appare davvero assurd...Ridiamo per non piangere :)<br /><br />Appare davvero assurdo che professoroni e intellettuali di cotanta cultura non riescano a (voler) capire come l'inflazione costituisca l'asse portante di una politica economica volta alla realizzazione dei postulati fondamentali secondo Costituzione (e buon senso).<br /><br />Costate 100 miliardi del 1965, le infrastrutture risultavano già completamente pagate nemmeno 10 anni dopo: altroché ingegneria finanziaria...<br /><br />Meglio il tradimento deliberato che cotanta stupidità.<br /><br /><i> Lungi da me fare l'elogio della Fiat (e della Pirelli), ma davvero la differenza tra il vecchio capitalismo industriale e l'attuale modello finanziario di nonproduzione è gigantesco: non fosse altro che col primo una classe dirigente all'altezza del governo d'Italia (pur con tante pecche) riusciva comunque a trattare e non farsi mettere sotto; con l'altro...meglio non parlarne. </i><br /><br />Saludo Andoniohttps://www.blogger.com/profile/09796817795227477405noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-54283774028916553702018-08-02T10:14:22.153+02:002018-08-02T10:14:22.153+02:00Per una sintesi dello sviluppo della rete stradale...Per una sintesi dello sviluppo della rete stradale dell'Italia unitaria vedi:<br /><br />https://cronologia.leonardo.it/storia/a1950c.htm<br /><br />Interessanti le considerazioni finali sul perchè dell'inatteso successo commerciale della A1 (trasporto merci) ed il paragrafo sul 'tarlo roditore'.<br /><br />Appare che mentre lo sviluppo delle ferrovie fu di ostacolo allo sviluppo della rete stradale nazionale (per colpa di un 'tarlo' nella legge del 1928), il successo delle autostrade pubbliche negli anni del boom economico ostacolò l'efficienza della rete ferroviaria e delle stesse strade nazionali.<br /><br />A me, oltre agli aspetti della sicurezza, fa impressione invece il costante calo della velocità commerciale sulle strade italiane.<br /><br />Come in una tubazione dell'acqua (o per le arterie coronarie del cuore) la 'portata' di una strada dipende dalla velocità (media) commerciale dei veicoli che la percorrono: quando scende troppo vi è da temere un 'infarto'.<br /><br />Le strade comunque NON sono in questa legislatura una priorità del governo.<br /><br />Il contratto per il governo del cambiamento prevede infatti solo generici interventi sulla sicurezza stradale (tramite le Regioni (!), p. 45) ed incentivi per ridurre il numero di veicoli a benzina/gasolio (p. 48).<br /><br />Temo quindi che le buche ce le terremo per molti anni ancora e che per tenere aperte le strade minori si ritornerà pure al macadam...Luca Cellaihttps://www.blogger.com/profile/00548340320605162401noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-67798116838710914152018-08-01T17:06:45.367+02:002018-08-01T17:06:45.367+02:00L'inflazione fa risparmiare? Ma se è la tassa ...L'inflazione fa risparmiare? Ma se è la tassa più odiosa per l'orfano, la vedova e l'operaio? :-)<br /><br />Se fosse dipeso da Confindustria e Bankitalia oggi (specialmente), come ieri, saremmo ancora coi carretti tirati da muli e qualche privilegiato sulla Vespa con tutta la famiglia a muoversi su sterrati e mulattiere...<br />Senza contare i tratturi per i greggi. Che volere di più?<br /><br />Ah, però, dimenticavo: regnava la Fiat. <br />Oggi non esiste più...Quarantottohttps://www.blogger.com/profile/06816556453620678760noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-31707847950271942102018-08-01T10:58:08.250+02:002018-08-01T10:58:08.250+02:00Complimenti a Sofia per la massa notevole di dati ...Complimenti a Sofia per la massa notevole di dati raccolti e la sistematica esposizione.<br /><br />Da profano credo che il devastante stato delle strade italiane sia anche da ricollegare ad aspetti amministrativi, stravolti come noto sull'altare dell'euro-stabilità.<br /><br />Infatti, l'abolizione delle province ha comportato dei danni immensi sul tessuto delle strade provinciali (che in un paese montuoso come l'Italia sono fondamentali), a cui va aggiunto lo stato problematico della gran parte dei comuni, con naturali riflessi sulla tenuta dei tracciati urbani.<br /><br />Dal punto di vista delle autostrade e delle strade extraurbane, l'aver consegnato nelle mani di un privato la gran parte del sistema autostradale non ha certo favorito la progettazione e la nascita di nuove arterie (e i grandi successi della BreBeMi la dicono lunga sul genio delle nostre mani invisibili...). Quei pochi tratti ancora pubblici (penso al CAS qui in Sicilia) sono lasciati a sé per scarsezza di risorse e inadeguatezza delle classi dirigenti.<br /><br />Si salva (forse) solo l'ANAS, a dimostrazione che il settore stradale è e deve rimanere una prerogativa pubblica. Aver distrutto il settore tecnico-progettuale dell'IRI (Italstrade, Italstat, Autostrade) ha comunque determinato un vuoto tecnico e strategico ancora incolmato.<br /><br />La soluzione, come sempre, è l'intervento programmatico dello Stato: dietro il miracolo economico c'è l'ombra lunga del programma Romita sulle costruzioni autostradali, costate (causa inflazione) un nulla rispetto ai benefici provocati in termini di moltiplicatore, tempo e mobilità delle merci e degli italiani.<br /><br />Ce ne sarebbero di cose da fare, avendo lucidità e mezzi..Saludo Andoniohttps://www.blogger.com/profile/09796817795227477405noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-47519464176575599382018-07-31T23:09:39.516+02:002018-07-31T23:09:39.516+02:00Mi scuso con Sofia...
per un mio sovraffaticamento...Mi scuso con Sofia...<br />per un mio sovraffaticamento mentale non mi ero accorto della pubblicazione odierna del suo post e ho proceduto a elaborare e pubblicare quello di Arturo e Bazaar che mi era stato da giorni inviato.<br />Insomma un errore di (dis)organizzazione (mia).<br /><br />Spero che i lettori apprezzeranno entrambi, e non siano fuorviati da questa "abbondanza" giornaliera di post quasi contestuali (in costanza di una pubblicazione a frequenza ridotta rispetto al passato)... <br /><br />Grazie a Sofia, a Bazaar (il cui commento ha richiamato la mia attenzione su ciò che mi era sfuggito) e ai lettori per la pazienzaQuarantottohttps://www.blogger.com/profile/06816556453620678760noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7138099619226908681.post-53179057915028743182018-07-31T22:23:35.640+02:002018-07-31T22:23:35.640+02:00La strage silenziosa del capitale usuraio che impo...La strage silenziosa del capitale usuraio che impone di riscuotere gli interessi a suon di libbre di carne umana.<br /><br />Bazaarhttps://www.blogger.com/profile/17582168077328386807noreply@blogger.com