Le Istituzioni riflettono la società o esse "conformano" la società e ne inducono la struttura? In democrazia, la risposta dovrebbe essere la prima. Ma c’è sempre l'ombra della seconda...il "potere" tende a perpetuarsi, forzando le regole che, nello Stato "democratico di diritto" ne disciplinano la legittimazione. Ultimamente, poi, la seconda si profila piuttosto...ingombrante, nella sintesi "lo vuole l'Europa". Ma non solo. Per capire il fenomeno, useremo la analisi economica del diritto.
venerdì 28 febbraio 2014
VIDEO RASSEGNA (RIETI 15 FEBBRAIO E GENOVA 21 FEBBRAIO)
Per chi fosse interessato questi sono i links con i filmati dei miei interventi ai convegni di:
- Rieti del 15 febbraio (preceduto dall'intervento di Diego Fusaro che trovate sempre su youtube);
- Genova del 21 febbraio, con la partecipazione di Cesare Pozzi, (in gran spolvero nonostante l'influenza) e successiva interessantissima sessione di domande-risposte.
Non sono putroppo in grado di darvi alcuna testimonianza video dell'intervento tenuto all'Università di Genova nello stesso pomeriggio. Magari qualcuno ne ha traccia.
Buona visione (sempre meglio della tristezza televisiva in elogio perenne del regime ordoliberista in stato di frenesia finale)
Stupendi.
RispondiEliminaNon avevo ancora apprezzato adeguatamente Pozzi... si dice "un onore e un piacere", ma qualche volta qualcuno ti mette in mano strumenti che non avevi, capisci al volo che sono quelli che cercavi e ti senti più allegro, non fosse altro che per questo.