giovedì 30 giugno 2022

"EURO E(O?) DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE": NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA CON UN SAGGIO SULLA SOSTENIBILITA' DEL PNRR

Per coloro che, in questi ultimi anni, mi hanno chiesto, come reperire il "primo" libro (o anche: "ma che fine ha fatto, che non lo trovo da nessuna parte?"), ecco: questa è la nuova edizione appena pubblicata.

Qui potete andare a ordinarlo on line (distribuzione in libreria...lasciamo perdere; i tempi sono semmai peggiorati dal 2013...)

L'aggiornamento è nel colore, anzitutto: la copertina è di un blu più profondo. Il che se riferito all'argomento del titolo, ha più che mai un senso.

Sono poi aggiornati i personaggi €uropei che figurano in contrapposizione ai nostri Costituenti (Lelio Basso, Piero Calamandrei e Amintore Fanfani): ora, cessati dalle rispettive cariche Juncker, Olli Rehn e Schauble, compaiono la Von der Leyen, Gentiloni e Michel (presidente del Consiglio europeo, per chi non lo sapesse).



Ma più di tutto, c'è una nuova introduzione al testo, (un vero e proprio nuovo capitolo), che parla della irriformabilità dei trattati; intesa, quest'ultima, come possibilità di modifica che porti alla loro sostenibilità, per i cittadini dei vari Stati-membri...e non, piuttosto, come sta accadendo, come inasprimento della spirale di follie, tra green, digital, abolizione dell'unanimità nelle materie di maggior impatto sulla vita dei cittadini...e diritti cosmetici.  

Inevitabilmente, il saggio introduttivo parla anche del Pnrr e della "Grande (e Tragica) Illusione" che intorno ad esso si è sviluppata: con un'imprevidenza circa il nostro immediato futuro, - mediatica e politico-culturale -, pari soltanto all'apatia con cui gli italiani hanno accettato questo stesso futuro, molto, molto difficile, senza che gli sia mai stato spiegato correttamente alcunché.




3 commenti:

  1. Buonasera a tutti. Compulso tutti giorni questo blog che è un orientamento per interpretare l' attualità ,grazie alle migliaia di post presenti. Spero che si verifichino le condizioni che permettano nuovi post .Colgo infine l' occasione per augurare ai redattori e agli altri frequentatori del blog buone feste e un felice anno nuovo

    RispondiElimina
  2. Auguri di buone feste ed un felice anno nuovo a tutti i frequentatori e redattori del blog

    RispondiElimina