venerdì 26 ottobre 2018

INTERPRETAZIONI FRATTALICHE

Mutando l'ordine degli addendi, entro una certa contestualità, il risultato non cambia molto...
Rammentiamo però che alla Costituente si arrivò solo 3 anni dopo (e non senza ulteriori grandi sofferenze per un popolo diviso e tormentato da una feroce occupazione straniera). Ci si arrivò a seguito del referendum del 2 giugno 1946 che, contestualmente, elesse l'Assemblea. La sua prima riunione fu il 25 giugno 1946. L'inizio di un lungo e non lineare percorso...interrotto da una buia parentesi di oltre 30 anni...ma che forse riusciremo a riprendere.




3 commenti:

  1. Ma stavolta, Piano Morghentau, e non si cambia.

    RispondiElimina
  2. Stiamo tutti aspettando gli Americani ,almeno questa volta non si farà male nessuno...speriamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... che nessuno manchi all'appuntamento da qualsiasi luogo provenga. Bel putiferio avete combinato: ne sono felicissima, complimenti! Riusciamo a farci addirittura buttare fuori??? o ad andarcene facendo finta di farci buttare fuori? Per chi tiene a queste ricorrenze, celebrare così il 4 novembre sarebbe una soddisfazione in più.

      Vivo tra la piccola borghesia e non sento avversione o preoccupazione nei confronti di questa manovra, men che meno il terrore dello spread, se mai una gran voglia di avere la modifica della Fornero senza penalizzazioni. Sarebbe vissuta come una liberazione e di fatto lo è: la liberazione da un paradigma che si vuole imporre alla Ue tutta. Per questo è tanto osteggiata, persino dalla cosiddetta sinistra regolista.

      Piuttosto sento il bisogno di non essere delusi. La speranza che sia vero e il timore che nulla cambi. L'esitazione a gettarsi in un nuovo amore per paura di essere traditi un'altra volta; l'eccitazione malcelata al pensiero che invece possa essere la volta buona. Un momento preziosissimo di aspettativa, di consenso, di voglia di riscatto che potrebbe non ritornare più.

      A meno che non si preferisca scegliere la garanzia di un tranquillo 30% e ritornare nella situazione di stallo che ha caratterizzato gli ultimi decenni: a ognuno la sua fetta e beninteso Maastricht o giù di lì per tutti. Finché dura... ma non durerà: di esempi ce ne sono ormai veramente abbastanza da scoraggiare siffatte tentazioni in qualsiasi persona savia.

      Elimina