mercoledì 28 novembre 2012

BREVE INTERLUDIO E...FOCUS

Sono veramente fiero di..."voi". I commenti al post tecnico si stanno rivelando uno stimolo fantastico!
Chi si è cimentato, arriva ai nodi" centrali su cui si dibatte da decenni....senza "volerne" veramente (gli "espertologi") venire  a capo, probabilmente, anche usando l'alibi. "la gente non capirebbe", "la gente non è pronta". Maddeche?
Diamogli fiducia e voi, people, folks ci arrivate benissimo.
Perciò non siate timidi.
Quello che vi pare un'ovvietà o una "incomprensione" (e perciò vi astenete dall'enunciarla) è in realtà, più spesso, il vero punto critico-razionale.
L'eguaglianza sostanziale, in realtà, è strettamente legata alla ragionevolezza. cioè all' art.3, comma 2, Cost.:
"E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della personalità umana e l'EFFETTIVA PARTECIPAZIONE di tutti i LAVORATORI all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese".

Oh, e voi rimuoveteli 'sti ostacoli! Specie se "siamo" lavoratori. Mica "a.d.": loro già partecipano...e quanto partecipano!
Quindi, tornando al post tecnico, DATECI SOTTO!: l'art.3, comma 2, - che oggi (gli a.d.) ti direbbero, sentendoselo enunciare e spesso non avendolo neppure letto" ma è roba comunista!",  è considerato forse la norma più importante di tutta la Costituzione (e personalmente sono d'accordo)

9 commenti:

  1. Caro Quarantotto,
    Non ho ancora avuto modo di leggerti in completo (tranne ciò da Tempesta Perfetta già inserito) però ho avuto modo di sponsorizzarti, affinché (e qui mi fido ciecamente!?!) quante più persone possano accedere ai tuoi scritti ed alla tua genuina volontà di divulgazione. In attesa (mia personale, visto l'arco giornaliero fatto solo di 24 ore) di sviscerare e ponderare con maggior tempo d'analisi i tuoi contenuti, ti saluto cordialmente.
    Elmoamf

    RispondiElimina
  2. Reintervengo, poiché in precedenza, avevo solo l'esigenza di commentare. Mio difetto, prima elaboro il mio pensiero poi leggo il pensiero degli altri (pregio o limite? Il poi dipende sempre dalle circostanze). Zelo e curiosità vogliono poi però che mi cimenti nella lettura ed a tal riguardo un "variabile" più costante di quanto s'immagini ho notato: "Quello che vi pare un'ovvietà o una "incomprensione" (e perciò vi astenete dall'enunciarla) è in realtà, più spesso, il vero punto critico-razionale".
    Questa tua affermazione è quanto di più concretamente riscontrabile nel panorama delle evoluzione sociale moderna e modernamente emancipata. O tale per mera affermazione o superba convinzione.
    Ciò che io stesso, spesso, do' per scontato con il prossimo per il prossimo è lingua araba o morta o più semplicemente incomprensibile, poiché il prossimo si nutre di scarsa capacità critica e spesso non per sua stessa volontà.
    Insomma, ci vuole una volontà enorme per andare oltre le normali conclusioni da "epoca occidentale moderna". E non basta la studio accademico e l'approfondimento specifico o la curiosità intermittente. Ci vuole profonda dedizione nei confronti dell'approccio "valoriale" umano. Elemento così difficilmente reperibile nell'universo biologico umano da dover esser custodito al pari di un minerale prezioso come ad esempio le Terre Rare! Chi ne detiene il monopolio potrò forse dominarne il mondo? Scusa lo scivolone filosofico ma mi contraddistingue.
    Di nuovo un in bocca al lupo.
    Elmoamf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elmo stay tuned, non sarai deluso :-). Perchè l'Intento è quello della libertà. Che non appartiene a me, o a nessun altro. E' di tutti: è lì e ci richiama a "essere" al meglio (è un pezzettino più oltre) in questa vita. E ci sostiene. A tutti noi...
      Crepi il lupo e a presto

      Elimina
  3. Egregio Quarantotto, l'ho conosciuta e apprezzata sul blog del Prof Bagnai. Apprezzo molto la sua iniziativa di aprire questo blog e sarò di sicuro un suo attento lettore. La ringrazio anticipatamente del suo lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere qui.
      Ma a "quarantotto" puoi dare del tu. In fondo, sarebbe grottesco usare un numero in terza persona :-)
      Spero ti interesseranno i post tecnici, perchè l'ottica è dar vita a una "costituente" fatta dalla gente che...si interessa.
      A presto

      Elimina
  4. Non so se é OT, ma vi informo che é uscito l'ebook de 'il tramonto dell'euro". Trovato e acquistato su www.ibs.it. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non è OT. E col prossimo (or next) post lo vedrai...
      Grazie per la segnalazione (ma tanto lo sai che te "tocca" e non puoi cavartela così :-))

      Elimina
  5. Splendida iniziativa e veramente utile a chi si trovi a combattere per la conservazione di quei principi costituzionali oggi così disprezzati.

    Passo da marxista leninista per aver sostenuto che la retribuzione deve essere sufficiente a garantire al lavoratore (e alla sua famiglia .... inaudito) un'esistenza libera e dignitosa, quando il principio è chiaramente espresso in quella Carta Costituzionale scritta, a mio modesto parere, dalle più belle menti giuridiche che abbiamo avuto nel secolo scorso.

    Io voglio essere Choosy e una fonte da cui attingere argomenti tecnico-giuridici (per quelli economici c'è Bagnai) a puntellare quanto sento dentro di me come profondamente ingiusto è come l'acqua nel deserto.

    Quindi il mio grazie per quanto stai facendo.

    PS (uso il 'tu' in ossequio alla risposta sopra data ad altro lettore .... spero non dispiaccia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I really don't mind. Seguici: attendo il tuo contributo se questo è lo "spirito" :-)

      Elimina