Vi avevo scritto, a proposito degli eventi che avvaloravano il parallelismo crisi euro-parte finale della II guerra mondiale: "...e magari emergere della crisi delle controllate USA delle banche tedesche, discariche dei titoli tossici non smaltiti e su cui Bundesbank ovviamente paventa che debba esserci un intervento di bail out a carico del bilancio federale...preferendo spremere fino all'inverosimile i PIIGS"
Ora escono fuori delle interessanti novità. E per quanto ne so, non è che una parte del problema, strettamente collegato allo "spremere i PIIGS" mediante gigantesche svendite dei loro (nostri) beni. Certo perchè le controllate USA di "ccermania" non se la passano tanto bene e le cifre sono vertiginose.
Flavio, Alessandro "er" Guerani", c'avete da elaborare?
E poi dicono che le ipotesi "frattalico-intuitivo" sono sballate....
Le Istituzioni riflettono la società o esse "conformano" la società e ne inducono la struttura? In democrazia, la risposta dovrebbe essere la prima. Ma c’è sempre l'ombra della seconda...il "potere" tende a perpetuarsi, forzando le regole che, nello Stato "democratico di diritto" ne disciplinano la legittimazione. Ultimamente, poi, la seconda si profila piuttosto...ingombrante, nella sintesi "lo vuole l'Europa". Ma non solo. Per capire il fenomeno, useremo la analisi economica del diritto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cavoli!
RispondiEliminaScorrendo goofy ho scoperto che il buon Flavio ha già immesso un commento praticamente identico a questo post!!!
Ormai esercitiamo le "sincronicità" e la "trasmissione del pensiero"...complottista?
Mi sa tanto che dovremo iniziare a fare un "briefing di redazione" ogni mattina (o sera) per coordinare le notizie e i commenti :-)
Infatti...in più possiamo citare la già nota Hypo Real Estate per quei 140miliardini di Euro, il salvataggioCommerzbank, ed i problemini di esposizione delle Landesbanken. Le cifre che girano non sono da poco...sti qua ci prosciugano per poter tappare i buchi delle bolle che loro stessi hanno sparso o hanno aiutato a propagare...
EliminaIo invece sogno un bel settimanale nel quale inserire tutte queste belle "chicche" economico/politico/legislative.
RispondiEliminaUn bel PDF che noi si possa distribuire a chi necessità di apertura mentale e conoscitiva.
Giuro che ne farei 100 copie e le consegnerei al giornalaio sotto casa gratuitamente.
Così, tanto per iniziare l'opera di redenzione dei media nazionali.
Che dici?
Roberto
Dico BELLA IDEA: solo che per farlo bene occorrerebbe un lavoro di "redazione" e una pubblicazione conforme alla legislazione sulla stampa (con un giornalista direttore responsabile).
EliminaE poi capitali per stampare e organizzare una buona distribuzione.
Questo blog ha una platea un pò piccola, per ora, per calamitare energie e contributi auto-organizzati in misura sufficiente: se si sarà in tanti, con pochi soldi ciascuno, si potrebbe realizzare ogni segmento operativo, stile OCCUPY WALL STREET.
Se i "redattori" aumentano con i loro post, se altri blog più pesanti aderissero, ovvero se comunque qui le cose, (con pazienza) andassero verso una espansione della base, l'inziativa sarebbe divertente.
Intanto magari un giornalista "in ascolto" lo si trova.
E intanto puoi vedere cosa riesci a concepire e organizzare, di fattibile, mediante i "contatti" che hai fin'ora raccolto.
Magari se si fa un meeting di "orizzontisti" per festeggiare i primi 48.00 contatti, qualcuno può anche lanciare l'inziativa "cognita causa" e pronta per l'uso :-)
Ci provo, dal basso delle mie conoscenze.
EliminaSi potrebbe cominciare con qualche nozione economica presa direttamente da Goofy e da Tempesta per la parte "culturale/educativa".
Immagino un propettino semplice semplice su ad esempio svalutazione vs inflazione con approfondimenti nelle pagine più interne.
Per la parte "attualità - notizie dal mondo" direi che Voci sia il riferimento logico.
I post di 48 potrebbero riempire la sezione "politica" e quella del "diritto".
P.S.
Farei anche una sezione "dicono di noi" con l'ultimo post di Donald... :-)
Dimentichi "Vocidallagermania": fondamentale e "amico" :-)
EliminaInglourious Basterds
RispondiEliminaDi Taunus ricordo:
i.) "ridente" catena montuosa del Rheinisches Schiefergebirge (germania centrale)
ii.) "mitico" modello prodotto da Ford dal 1939 al 1982
iii.) la sussidiaria USA di Deutsche Bank AG
Della iii.)ricordo che recentemente è caduta nella "rete" della SEC e costretta a "volturazione" da "retail" a investment bank.
That's all, folks!
...in modo che dei "leggeri" buchi di bilancio possa rispondere il patrimonio consolidato della controllante di cccermania.
EliminaGrande Poggio!
Patrimonio "consolidato"?
EliminaGuarda la classe alemanna ... sempre in vetta.
http://vlab.stern.nyu.edu/analysis/RISK.WORLDFIN-MR.GMES
Wow! La Merkel ha decisamente bisogno di iniziare a incassare...per ripianare
EliminaForse... forse occorrerà anche ripensare il dogma "liberista" in salsa europea dell'attività bancaria come "riserva" d'impresa (introdotto fin dalla prima direttiva di coordinamento in materia bancaria n. 77/780/CEE12) e ripristinare un equilibrio economicamente e socialmente accettabile tra i "beni" costituzionali della libera iniziativa privata e della tutela del risparmio.
RispondiEliminaSarà, credo, inevitabile riaprire la "questione bancaria" (intesa come "ordinamento").
In effetti, ci sto lavorando.
EliminaSe intanto hai delle riflessioni da organizzare o già organizzate inviale a Sil-viar@virgilio.it
Inutile che ribadisca che qui siamo aperti ai contributi e che ognuno può dare il suo apporto alla "Costituente" dal basso
Apprezzo l'invito a contribuire, già rivolto ad altri, è sicuramente l'approccio giusto. D'altra parte, non sarebbe corretto da parte nostra limitarci a "commissionare". Purtroppo, il mio non potrà che essere un contributo da molto in basso, da autentico manovale.
RispondiElimina