giovedì 10 gennaio 2013

GORDON "FLASHES" CAMERON. VERSO IL 25 LUGLIO...

Forse l'ipotesi frattalica vi "pare" ristagnare. Ma se l'avete letta bene, saremmo nei "tempi" e secondo le previsioni.
E le tracce sono tante.
Ad esempio vedi un pò che dice ora Andor, commissario europeo agli "affari sociali" (un ossimoro, suo malgrado e mal grado le Costituzioni democratiche  sociali, abrogate "di fatto", come abbiamo visto, dai Monti e dai Draghi).
Di Andor abbiamo già apprezzato come coraggiosamente si sia espresso sul mercantilismo imperialista tedesco; e lo possiamo dire senza ironia, dato che di questi tempi mettere "sotto accusa" la Germania, dall'interno delle "istituzioni" UE-M non è cosa scontata. Ora prende persino posizione sull'Italia, oltre che sulla stupidissima austerity con questa dichiarazione (fonte ANSA di oggi):
"''E' improbabile che l'Europa vedra' molti miglioramenti socioeconomici nel 2013 a meno che non faccia maggiori progressi anche nella risoluzione credibile della crisi, trovi risorse per gli investimenti necessari e faccia funzionare l'economia reale''. E' l'allarme del commissario Ue agli affari sociali Lazslo Andor. In Italia, con il peggiorare della crisi, c'e' un ''rischio elevato'' di cadere in una ''enorme trappola della poverta''': una volta che una persona entra in difficolta', e' molto difficile che riesca ad uscirne, secondo quanto emerge dal Rapporto Ue 2012 su occupazione e sviluppi sociali".

Per noi sono cose scontate, ma la notizia è che la compattezza dei filogermanici, colpevolizzatori-colonizzatori del PIIGS, sta mostrando delle crepe.
Almeno fuori dall'Italia (per ora in Portogallo, dove faranno ciò che da un pezzo avremmo potuto fare in Italia).
E questo già fa il paio con la (presunta) bocciatura dell'IMU da parte dell'UE, perchè dovrebbe essere più "progressiva" e "redistributiva". Pensate che fino a poco tempo fa, in zona Bruxelles, se parlavi della "redistribuzione fiscale" ti rispondevano " E dove sta scritto nei trattati?".

Ma come sapete, l'ipotesi frattalica implica che forze "esterne" (all'Italia), come nel 1943...e nei due anni seguenti (il 25 luglio e l'8 settembre conclusero il fascismo-regime ma non eliminarono l'occupazione-influenza tedesca...ce ne volle!), conducano progressivamente al collasso dell'Asse del "male".

In tal senso, oggi il Financial Times (articolo in prima pagina, centrale, di Jim Pickard e George Parker) ci offre degli spunti che bisogna saper "leggere". "US warns Britain against leaving EU": a prima vista..."male"? O invece no?
Bisogna vedere come e perchè sia stato dato l'avvertimento.
La preoccupazione degli USA, neo-amministrazione Obama, è stata manifestata per le vie diplomatiche, cioè è un passo molto pubblico e "ufficiale" per quanto lo consentono le "prassi" del diritto internazionale.
E ciò dopo che, riporta l'articolo,  "US diplomats have privately warned for months" Cameron. Insomma, gli USA sono un bel pò "seccati" di essere inascoltati e non ne possono più di Merkel e dello stesso atteggiamento di Cameron.
Il quale si vuole sganciare dall'UE per via delle modifiche agli assetti contributivi al bilancio UE (la neo-Stalingrado tedesca), ora particolarmente vantaggiosi per lo UK: ovviamente Cameron teme di essere coinvolto in fondi e iniziative finanziarie di intervento con trasferimenti, per rilanciare gli investimenti in Europa, policies agitate dalla Commissione (e dai consigli dei ministri UE) nell'estremo disperato tentativo di salvare l'AVO, nonchè lo splendido "mercato unico", su misura delle grandi imprese ("dumping normativo") e dei capitali liberamente circolanti, che piacciono tanto alle banche. 
Dunque Cameron, si trovava nella situazione di non gravare la propria politica con gli stessi fardelli contributivi dei paesi UEM, in particolare, avendo le sue belle gatte da pelare a deflazionare e a ulteriormente "Thatcherare" the Great Britain.
Dove lo Stato, per lui, rimane l'avversario da battere e da miniaturizzare (considerando superato, dopo 70 anni, il rapporto Beveridge).
Dunque Cameron persegue una politica isolazionista, che "sconta" che la Germania sta colonizzando l'UEM, ma lascia fare purchè non gli si dia fastidio (nel suo perseguire, oltretutto, analoghi esperimenti deflazionistici "no matter what"), contando sulle analoghe tendenze degli stessi USA. Fino a "ieri".
Ma ora la musica è cambiata.
Ad ammonire Cameron è Philip Gordon, assistant secretary di Obama per "European Affairs", una sorta di ministro senza portafoglio ma con importanti compiti riguardanti le relazioni internazionali, specialmente economiche...sostituendo in tali compiti, tra l'altro, il già sostituito, Geithner, troppo amico di Draghi (e di Rubin, e di G&S) e incapace di "cantarle" a Bundesbank e Van Rompuy vari.
Dice Gordon: "Abbiamo rapporti di crescente importanza con l'UE come istituzione, che ha una voce crescente nel "mondo"; e desideriamo vedere una forte voce britannica in questa UE. Ciò è nell'interesse dell'America. Desideriamo una UE che guardi "all'esterno" con dentro la Gran Bretagna".

Ciò si collega a quanto avevamo già evidenziato in precedenti "richiami" dell'ipotesi frattalica. Per comodità vi riportiamo il passaggio saliente di uno dei link che avevamo immesso:
"Di fronte al Congresso, i funzionari del Treasury hanno infatti sottolineato senza troppi giri di parole che i bilanci interni dell'eurozona stanno danneggiando la struttura del commercio globale, con i Paesi nordici UE che stanno facendo poco o nulla per ridimensionare i loro enomri surplus di conto corrente. Stando al report (del Treasury. neo-amministrazione Obama), il surplus di conto corrente della Germania sarebbe al 6,3% del PIL mentre quello olandese toccherebbe addirittura il 9,5%, nonostante entrambe le nazioni stiano costringendo la domanda interna attraverso politiche fiscali di austerità. Per il Treasury "il nuovo strumento posto in essere dall'UE per abbattere gli sbilanciamenti interni all'eurozona è asimmetrico e non presta sufficiente attenzione a nazioni con ampi e sostenuti surplus esterni come la Germania". Questo in un contesto che vede l'eurozona come insieme in uno stato di bilanciamento commerciale ma che, contestualmente, "porta avanti politiche di austerity nei paesi del Sud senza uno stimolo di offsetting nel Nord, creando un effetto di contrazione che sta bloccando la ripresa globale"
Di più, per il Tesoro USA " I paesi dell'eurozona che vantano surplus avrebbero spazio per stimoli fiscali ma si rifiutano di agire in tal senso, nonostante i numerosi appelli dei leader UE affinchè si agisca per la crescita. Non hanno mai avanzato proposte concrete per raggiungere risultati degni di nota nel breve termine". Insomma un atto di accusa durissimo e senza precedenti..."


Allora cosa voglia dire Gordon, nel suo "avvertimento" a Cameron, assume un significato molto più chiaro. UK deve restare in gioco per fare l'interesse degli USA nell'impedire la prosecuzione delle politiche "core" a matrice "Bundesbank" e....Jens Weidmann.
Ovviamente in Italia si preparano svendite e misure tributarie aggiuntive...per "l'equità" (eh, sì, come dice Istwine, "più Africa"...per tutti, questa volta veramente tutti, gli italiani). Mica per la crescita. Dopo la Merkel e Schauble si "risentono", pori cocchi, e magari rompono l'alleanza privilegiata con l'Italia post-berlusconiana. Non sia mai!
In attesa del 25 luglio...che sarà, guarda un pò, "dopo" queste prossime elezioni.
Non possono ravvedersi prima. C'è da trovare un accordo con Monti (dopo l'ammujna elettorale)...e con Casini.
Hollande...non pervenuto: ma presto ci darà "ulteriori" soddisfazioni...

8 commenti:

  1. Il rapporto Beveridge rimanda al tuo profilo... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazzie...corretto (e ti becchi tutta la storia dello Stato sociale, in cui si inserisce il "rapporto" durante la 2a guerra mondiale...quando si resero conto che i nazisti perdevano e che lo stalinismo poteva "avanzare")

      Elimina
  2. Ci sono un paio di post su Open Europe Blog che potrebbero arricchire la discussione.

    http://openeuropeblog.blogspot.be/2013/01/could-netherlands-provide-beginnings-of.html

    http://openeuropeblog.blogspot.be/2013/01/osbornes-reform-or-bust-remarks-get.html

    E diciamo anche che potrebbero combaciare con la teoria di Quarantotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..E "digiamolo"...Per ora "It also shows that it's time for everyone to breathe and calm down"...
      Ma quanto alla germania che non vuole essere blackmailed e non accetta (ambigui e per ora platealmente interessati) ultimatum from UK, dipende, once again, form US intervention in Europe...
      Cioè se Cameron si allinea al suo "interno" alla "vera fede" di crescita del nuovo corso Obamiano, come pare che gli US vogliano (da questo stesso post), l'ultimatum sarà moooolto più "serio" e i crucchi non potranno "dismiss it" con tanta leggera tracotanza (sai una cosa è dire di no ai conservatori inglesi, associati in filodeflazione, un'altra agli inglesi in nuovo corso, come fu costretto a fare Churchill, con dietro l'amministrazione USA schierata in armi e vigilanza finanziaria con Glass Steagall Act in "ripristino" imminente).
      In effetti, di "fare i duri", i tedeschi tenderanno a farlo: ma c'è da considerare "Taunus", e quindi la fragilità enorme di deutschebank (banca più a rischio del mondo), la linea USA attuale di correggere strutturalmente i surplus commerciali diffusi (in questo l'Olanda dovrebbe staccarsi dalla ccermania...forse), come principale strumento di rilancio della domanda globale

      Elimina
  3. Mi scusi, ma una eventuale uscita della Gran Bretagna non farebbe deflagrare tutto il costrutto della UE?
    Sarebbe assimilabile, come impatto, ad una uscita di un paese dall'Euro, e molto probabilmente aprirebbe la strada ad altre uscite, per cui la Germania ha tutto l'interesse a che UK rimanga dentro, e lo sta indicando molto chiaramente con le sue velate minacce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la verità la prospettiva di una "deflagrazione" del "costrutto europeo" è già di per sè un'immagine retorica in cui è insito un inganno propagandistico dell'imperialismo finanziario imperante. Cosa vuoi che deflagri?...: dopo il WTO (ultimi rounds e trattati vari), sarebbe praticamente impossibile che gli europei rinunciassero ad avere almeno un mercato COMUNE (senza dazi a soolvimento dell'IVA nel paese di destinazione e sistema di compensazioni del gettio dell'IVA). E una PAC (altrimenti sarebbe un suicidio collettivo, con o senza UK). Il resto è esattamente ciò che ci incasina: Maastricht, la "trovata" di un gruppo di banchieri per imporre politiche deflazionistiche alla più grnade area economica del paese.
      Comunque no: la germania per ora sbraita che non accetta ultimatum. UK o meno, non vuole ufficialmente rinegoziare nu bel niente. Sta vincendo e, fno alle lezioni, solo forze "soverchianti" oggi non ancora apparse (ma qualcosa si sta muovendo) possono indurla a cambiare atteggiamento.
      LE GUERRE IN EUROPA NON NASCONO DAL NAZIONALISMO (CHE PORTO' AL RISORGIMENTO E ALLE COSTITUZIONI LIBERALI) BENSI' DALL'IMPERIALISMO: E SE C'E' QUALCOSA CHE GLI SOMIGLIA E' PROPRIO L'DEA CIALTRONICA CHE LA GERMANIA DEBBA ESSERE LEADER, E CHE, POI, SIA MAI STATA LA LOCOMOTIVA DELL'AREA. QUANDO E' VERO IL CONTRARIO (come ben sapeva Marshall)

      Elimina
  4. Io sono pienamente in accordo con Lei, e ritengo che la Germania tema una uscita della Gran Bretagna perché aprirebbe la strada ad altre uscite, dall'unione o dall'Euro, distruggendo il sogno imperialista tedesco. Del resto UK non vuole certo lasciare il mercato comune , piuttosto avere una posizione identica a quella della Svizzera, con i vantaggi del mercato comune ma senza tutte le seccature connesse.
    Questa scelta sarebbe a mio avviso certamente seguita da Francia e altri paesi, se UK apre la strada.
    Anche qui la Germania lotta pr mantenere lo status quo, e sia politici tedeschi che alcuni politici Inglesi (traditori) hanno indicato che a loro avviso sarebbe un errore se la scelta fosse lasciata al popolo via referendum, come sembra possa accadere nel 2015 se Cameron viene rieletto. Tutto per contrastare la possibilitá che la democrazia e la libertá dei popoli prevalgano.

    RispondiElimina
  5. http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/europa/2013/01/14/Cameron-adesso-frena-interesse-Londra-restare-Ue_8074424.htmlù
    Eccola qui, questa bella dichiarazione di Camero, solo 4 gg dopo il post, conferma l'avvicinarsi dello sbarco.
    Tra gli alleati annovera Olanda e ...Germania (certo non Angelina).

    RispondiElimina