venerdì 18 luglio 2014

COCOMERARI ESTIVI (fanno er tassello ma non riconoscono il sapore?)

 

Così tanto per un flash che rammenti come sbaglino sempre e sempre per gli stessi motivi.
Fanno finta di non capire che il consolidamento fiscale fa diminuire il PIL e che questo è la base imponibile delle entrate e anche il maggior indice del tasso di occupazione. 
Anche Bankitalia rivede, tardivamente, il PIL 2014 e senza scontare gli effetti di copertura già in corso d'anno dei buchi per le varie voci di cui, senza alcun riscontro, preconizza effetti di crescita (il mantra dei pagamenti alle imprese e degli 80 euri-80, che servono solo per estinguere posizioni debitorie dilaganti, come a sua volta il credit crunh, e non portano nè a liquidità circolante nè, tantomento, a nuovi investimenti, dato che la domanda interna, questa sconosciuta, va sempre peggio). Quindi sottostima i relativi effetti delle politiche fiscali (lo fa regolarmente da quando....c'è l'euro) e sovrastima regolarmente ripresa degli investimenti e tenuta della domanda estera. 
Poi, se arriva la correzione mondiale dei mercati azionari, la mitica BOLLA, si stupisce, regolarmente, e preconizza ulteriore inasprimento fiscale come "indispensabile".
 

Ma i "bankitalici" stavolta mettono le mani avanti col "rischio ribasso"..a consuntivo. Mica possono gridare alla ripresa ogni tre mesi e poi non riuscire più a "coprire" quanto sia bella e sana l'UEM!
Questo il copione attuale e futuro. Invariabile.
Grande autorevolezza!






gpg01 - Copy (192) - Copy











9 commenti:

  1. Mi si consenta... Siam passati dalle banane ai cocomeri.
    A cosa si deve arrivare perché il popolo cominci a lamentarsi? Alle lavatrici?

    RispondiElimina
  2. Quello che non riesco a capire è; queste politiche pro cicliche tendenti alla distruzione del tessuto sociale che regge i diritti dei più e che impoverirà l'Europa nella sua somma, a chi giova?
    Essere una potenza egemone di un'area di fatto statica e incapace di reagire agli eventi è forse meglio che essere una potenza in equilibrio ad altre simili ma con un livello generale che è al top nel mondo?

    E' davvero possibile che dietro a tutto ciò vi siano tanti interessi scoordinati e dannosi e che l'eterogenesi dei fini la faccia da padrone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://orizzonte48.blogspot.it/2014/03/il-rabbioso-tramonto-delleuro-il-ttip-e.html

      Elimina
    2. Per prima cosa vorrei ringraziare per l'interesse e per l'opera di divulgazione essenziale come pochi altri in Italia.

      Ok, in linea di massima questo concetto è abbastanza chiaro nella sua applicazione da un punto di vista che divide la realtà in classi sociali.
      Ma, come "qualcuno" ci ha spiegato chiaramente, le prospettive teutoniche fanno a cazzotti con quelle yankee.
      Il fatto di essere la potenza egemone nell'area europea a discapito della potenza complessiva della medesima diventa un caso particolare di difficile lettura a chi manca della visione totale delle parti e delle sottoparti in gioco.
      C'è qualcosa che stride nel ragionamento complessivo e a cui non riesco a dare dimora (sempre che l'abbia).


      Elimina
  3. CUCUMIS CITRILLUS

    Rimembrando studi botanici di quando eravamo "giovini e belli", lo riconosco.
    E’ proprio lui: il cocomero o melone d’acqua (watermelon o wassermelone, che dir si voglia, per essere (n)euristi).

    Incuriosiva per l’indigesta consumazione a fine pasto non tanto dovuta alla particolarità del contenuto – son "zucche" vuote piene d’acqua - quanto alla diluizione der “succo” gastrico che rallenta la fisiologica funzione digestiva di quello che s’è mangiato poco prima.

    Essenze erbacee annuali - mai perenni - con fusti rugosi - mai legnosi - spigolosi, urticanti e striscianti con frutti di scorza dura a trattenere la poca polpa di “carne” intrisa d’acqua tra i troppi semi.

    Poi, perla etimologica, la classificazione linneiana definita dal sanscrito “corb” che definisce chi “attorciglia” e “striscia”.

    Poi ancora, gamopetali a “corolla” unita, senza differenze.

    Tanto, e solo, per non perdere la Memoria di troppe “zucche vuote” e di “citrullus” che vanno inculando con troppi semi, ma pur sempre "annuali".

    RispondiElimina
  4. Non è stato affatto facile!
    Ben ritrovato, 48.
    Avevo perso il piacere di leggere le tue.
    Un Salutone e un grazie
    Sir Vizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti vuoi sbizzarrire, il materiale non manca (compresi video al lato della Homepage e il libro...of course) :-)

      Elimina
    2. Quando lessi per le prime volte i tuoi commenti nei vari blog del FQ ,onestamente non capii lo spessore culturale che ti contraddistingue e sotteso dalle teorie colà esposte. Poi leggendo più attentamente e senza pregiudizi quanto scrivevi mi si è aperto un mondo nuovo e ha fatto capolino un'interpretazione diversa dei fenomeni cui quotidianamente assistevamo e, ahimè, assistiamo, ipnotizzati dalla mistificazione di regime.
      Infine dalla precisione , dal rigore scientifico e dalla sobrietà delle argomentazioni date esposte in uno dei tuoi commenti ho capito che non eri un blogger qualunque.
      Perciò, dopo aver abbandonato per un paio d'anni i blog del FQ , mi son chiesto che fine avessero fatto i tanti mentori che fortunosamente o per vostra generosità vi avevo incontrato. E così come per caso sono risalito da un tuo vecchio commento sul FQ a questo blog e ho anche scoperto chi eri (complimenti vivissimi per il curiculum).
      Che dire di più se non un grande grazie?
      Ah si, potrei dire: compro il libro! :-)
      E lo faccio subito.

      Elimina
  5. Ma poi, se non ricordo male, dopo che il negoziante faceva er tassello nell'anguria, cosa cambiava? TE LA DOVEVI COMPRARE COMUNQUE! Ricorda proprio il comportamento di certi ignoranti ed incompetenti NS politici: negano il NS errore di valutazione nell'aderire all' euro, poi al più ti dicono che non possiamo uscirne, similmente all'anguria tassellata per quanto indigesta te la devi comprare lo stesso! Ah h ah

    RispondiElimina