mercoledì 27 maggio 2015

CADUTI DAL CIELO, I FIGLI...DELLE STELLE?

http://www.vinyl-minded.com/images/1/1107694.jpg

Farebbe bene, oggi specialmente, rileggersi questo post:

L'ESTORSIONE 

Ove tra l'altro, si diceva:

"Allora, risulta che il rapporto debito/PIL della Grecia sia andato, considerando il solo periodo che va dal 2008 al 2014, dal 105 al 175%, quello della Spagna (il grande modello cui ispirarsi) dal 36,1 al 96%; quello dell'Irlanda dal 25 (sic!) al 123%; quello del Portogallo dal 68,3 al 129%.
In questo stesso periodo, l'Irlanda ha realizzato deficit pubblici con un picco annuale del 30,6% (!) nel 2011, registrando un 7,2 per il 2014, che è anche il miglior risultato di tale periodo (partito col pressocchè pareggio di bilancio, -0,1, del 2008). 
La Grecia potremmo tralasciarla (ancora non ci dicono che è un modello da imitare, a reti unificate). 
Ma la Spagna è andata dal deficit -1,9 del 2008, all'attuale  stima di -7,1 (praticamente come l'Irlanda) per il 2014, passando per un picco del 10,6 nel 2013.
Il Portogallo, è tanto virtuoso e da imitare che al 2014 registra una stima di -4,9, dopo il -6,4 nel 2013 e passando per un  picco di -9,8 nel 2011 (dal -3,1 del 2008).

Tutto questo, per realizzare "crescite", nei casi considerati, che hanno portato il PIL della Spagna da 1441 miliardi del 2008, agli attuali...1358 (ecco la crescita: nel 2013 era stato di 1322 miliardi); il PIL del Portogallo dai 232 del 2008, agli attuali stimati 219 del 2014, essendo in "crescita" sui 212  registrati nel 2013; l'Irlanda passa dai 258 miliardi del 2008, agli attuali 219, mentre nel 2013 registrava...212 miliardi. (per capirsi, la Grecia, in trionfante "fuori pericolo", parte dai 305 miliardi del 2008, ed arriva oggi a 248, stima 2014, che le attribuisce una splendida crescita 0, sui 248 dello stesso 2013).

Si potrebbe proseguire illustrando i dati della disoccupazione, in costante aumento in tutti tali paesi, nello stesso periodo: la consolazione starebbe nel fatto che si avrebbero leggeri cali dei relativi tassi tra il 2013 e il 2014. 
Ma ovviamente non si dice della quota salari su PIL, nel frattempo stabilizzatasi, dell'incremento del numero di ore lavorate per realizzare la produzione (comunque minore del 2008), a parità di salari reali (quando va bene), in questo stesso periodo, del crescente numero di semioccupati, precari e part-time, che sfalsano la significatività del dato occupazionale (cioè lo rendono un'apparenza statistica rispetto alla reale produttività realizzata ceteris paribus a partire dal 2008)."
Sicchè oggi solo chi si accontenta della grancassa mediatica e della costante sopravvalutazione delle "riforme strutturali" e del "facciamocome" può stupirsi di un terremoto politico (per quanto qualcuno nega che vi sia stato). 
Insomma, per chi è abituato a "informarsi" sui media italiani 'sta storia della Spagna è un po' come cadere dal pero, se si vuole cercare una spiegazione legata alla...realtà. O cadere dalle stelle, sognando, "nel blu dipinto di blu"..

5 commenti:

  1. Per i diversamente cerebrati: il post non è su quanto sia bello "Podemos" ma su come la questione dell'euro assomigli tanto tanto al gold standard ed alle politiche che seguirono, in Europa, in specie in Germania e Italia, alla I WW.
    Da cui i fatterelli che condussero i liberisti ad appoggiare il fascismo, il nazismo a scalzare i liberisti potendo godere di un forte consenso ("le conseguenze" dell'intelligenza di Bruning e dei conservatori anglo-francesi) e la Spagna al franchismo.
    Ciò, dato che lo Stato nazionale autoritario e antidemocratico parve il sistema più adatto a sedare gli effetti del fallimento delle politiche neo-classiche e la destabilizzazione sociale seguita alla crisi del '29.
    Così come oggi, il più Europa sovranazionale, superato il colonialismo (imperialista dei pochi paesi prevalenti e instaurato il liberoscambismo "globale" per via di trattati econoici) riproduce quello stesso tentativo di autoconservazione del potere delle stesse oligarchie.

    L'euro, ovviamente, fa di tutto per riprodurre lo stesso accentramento di potere oligarchico e la stessa folle miopia che portò a quella crisi: e non è un caso quindi, che nei vari paesi si stiano riproducendo condizioni sociopolitiche analoghe a quelle che seguirono in Europa alla crisi del '29...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In fondo al cammino, è bene ricordare, non ci fu solo uno scontro d'idee politiche pur forti. La paura del possidente potrebbe ben cercarsi i protettori vigorosi che ritiene, se vogliamo concedergli questa debolezza; è un suo diritto psicologico, anche se essa lo imbacucca come un diritto logico. Ma se per l'avvento di questi protettori vigorosi, a quanto pare, necessita un ritorno alla “durezza del vivere”, sarebbe bene ricordare che questa ritorna poi per tutti e per tutto.
      In fondo al tunnel ci fu il crematorio.
      E per il crematorio il sonderkommando non conosce criterio, non discrimina tra nobile e plebeo, e, c'è da scommetterci, neanche più tra razza e razza. Converrebbe che i possidenti, pure essi, facciano mente locale, rileggano bene come andò, come infine andò male per tutti, e decidano di affidarsi a qualcosa di meno azzardato che la diminuzione del livello di civiltà, come espediente per preservare i loro averi, che sono sempre poi alla fine solo i soliti 4 stracci.
      La prossima volta difficilmente sarà riservato solo agli altri di vedere o subire questa scena: "... si eleva un'enorme colonna di fumo nero e denso al cielo, tra un crepitìo assordante, diffondendo intorno un odore acre di carne umana bruciata e di capelli strinati."

      Elimina
  2. okkio che i dati sul debito dell'eurozona vanno scorporati con il MEF altrimenti è solo caciara politika.
    All'italia -125 miliardos
    alla grecia -20 eurodracme ecc
    e dunque al rapporto sul pil va cambiata la base...se no sembra che Monti non abbia fatto nulla eheheh

    RispondiElimina
  3. COGNIZIONE
    (OTC .. s.f. lat.. cognitio -onis, der. di cognoscĕre «conoscere»)

    “ .. quel falso pezzente che s’era inoltrato a quel modo nella povera casetta, non era altro che il Griso, il quale veniva per levarne a occhio la pianta: i falsi viandanti eran suoi ribaldi, ai quali, per operare sotto i suoi ordini, bastava una cognizione più superficiale del luogo ..”

    “Lasci fare a me, ” rispose il Griso, inchinandosi, con un atto d’ossequio e di millanteria; e se n’andò.
    (A Manzoni, 1840)

    ;-)

    RispondiElimina
  4. A proposito della Spagna, e dell'insostenibile suplus tedesco, non sfuggira' certo questo articolo di Bottarelli http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2015/5/28/SPY-FINANZA-Euro-spaccato-le-prove-sono-in-Spagna-e-in-Germania/612390/ al "netto" del suo credo "austriaco".

    RispondiElimina